
C'è chi lo mangia solo in estate e chi, amandolo da impazzire, lo consuma anche in inverno: parliamo del gelato, che avrai certamente acquistato anche al supermercato e non solo in gelateria. In effetti il gelato è davvero delizioso, ma a volte poco sostenibile: nel reparto surgelati lo vendono in vaschette di plastica che dovresti buttare nella differenziata, a cui tuttavia puoi trovare una nuova funzione. Invece di buttarle, ricicla così le vaschette del gelato e le confezioni di plastica: sono davvero utili e versatili!
Ecco quindi qualche idea per riciclare le confezioni del gelato da supermercato, per produrre meno rifiuti e fare spazio alla comodità nella vita quotidiana.
Decora le confezioni con del tessuto e della colla liquida: diventeranno dei barattoli comodi per tenere in ordine piccoli accessori in bagno o in salotto, ma anche sulla scrivania.
Incollando della corda grezza tutto attorno ai barattoli del gelato realizzerai dei portaoggetti bohémien molto eleganti, da completare con piccole decorazioni in lana riciclata. Infilaci delle penne, i mestoli, i telecomandi della tv…
Come tante altre confezioni in plastica, i barattoli del gelato hanno un coperchio. Rimuovendo l'etichetta (oppure dipingendoli) otterrai quindi dei contenitori molto comodi per tenere in ordine diversi materiali (come la cancelleria) sugli scaffali o negli armadietti.
Con una forbice o un trapano a punta fine, pratica un foro (o più fori) sul coperchio della confezione del gelato. Infila quindi nel barattolo un gomitolo di lana, fai passare una delle estremità nel foro appena praticato e chiudi il barattolo. Avrai così un dispenser per la lana che ti permetterà di tenere in ordine i gomitoli mentre li lavori a maglia o all'uncinetto.
Se anche tu conservi fiocchi e nastri, carta da pacchi e confezioni, in modo da realizzare pacchetti-regalo riciclati, sfrutta le confezioni del gelato: dopo averle pulite diventano delle semplici e perfette scatole per tenere tutto in ordine.