Le 5 app per iniziare a fare fitness con un personal trainer virtuale

L’idea della palestra non ti sfiora, ma hai deciso di metterti in forma facendo attività fisica da casa. Ecco 5 app, disponibili sia su dispositivi Android che iOS, per impostare un programma di allenamento efficace, ed essere seguiti quotidianamente da un personal trainer virtuale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 29 Dicembre 2018

Hai sempre desiderato avere un personal trainer a tua disposizione per una sessione di esercizi in palestra, ma allo stesso tempo non disdegni l’home fitness, ossia la pratica di attività fisica fatta comodamente a casa propria. Puoi rinunciare ad andare in palestra, ma il personal trainer, perché no, puoi averlo anche a casa, in formato tecnologico. Esistono, infatti, numerosissime app in grado di assegnarti quotidianamente esercizi mirati per tonificare braccia, gambe e pettorali, di prendere nota del lavoro che hai svolto e dei tuoi progressi giornalieri. Se quindi tra i tuoi obiettivi, c’è quello di metterti in forma, facendo costantemente esercizi sul tappeto di casa, sappi che potrai contare su un personal trainer a disposizione, ogni volta che vuoi, sullo schermo del tuo smartphone.

Le 5 app per iniziare a fare esercizi di fitness

Sfida Fitness 30 giorni

Una delle migliori app che puoi scaricare sul tuo smartphone è Sfida Fitness 30 giorni, un'applicazione che ti permette di impostare un piano di allenamento personalizzato che garantisce risultati dopo solo 30 giorni di attività (devi impegnarti con costanza!). Tra tutte le app questa è quella che più può motivarti a iniziare ad allenarti perché se l'obiettivo da raggiungere è vicino, sarà più difficile abbandonare il programma solo dopo una settimana. Questa app è disponibile sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS.

Sweat

Puoi scegliere poi di allenarti con Sweat, il programma fitness della bellissima Kayla Itsines e di altre personal trainer donne. Considerata l’app numero 1 del fitness, Sweat include nel suo programma di allenamento esercizi di yoga, esercizi per le neomamme ed esercizi pilometrici, che consistono nell’allungamento dei tendini muscolari, seguito da un immediato accorciamento degli stessi. Anche questa app è disponibile sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS.

Allenamento in 7 minuti

Se hai una vita frenetica e affollata di impegni, l'app Allenamento di 7 minuti puoi venirti incontro permettendoti di seguire sessioni di allenamento molto brevi (non superano mai i 7 minuti!) e di ottenere risultati significativi nel tempo. Con Allenamento di 7 minuti hai a disposizione alcuni personal trainer virtuali che ti guideranno nel corso degli esercizi e nel raggiungimento degli obiettivi prefissati. L'app è disponibile per dispositivi Android e per dispositivi iOS, ed essendo compatibile con Apple Watch, ti permette di monitorare l'attività svolta direttamente dallo smartwatch.

FitnessPal

FitnessPal è un’app, che in realtà ne racchiude tre: dieta, contacalorie e coach. Con questa app hai a disposizione un vero e proprio planning dedicato al tuo benessere. Inserendo ogni giorno quello che mangi e quanta attività fisica fai, questa app è in grado di calcolare nei minimi dettagli le calorie assunte e il programma di fitness su misura per te. Non solo, l'app è anche un contapassi e si aggiorna automaticamente ogni volta che cammini. L’app è disponibile per dispositivi Android e iOS, ed è compatibile con Apple Watch.

Sworkit

Sworkit Personal Trainer, più che una grande raccolta di video esercizi di fitness, è un vero e proprio personal trainer di fiducia. Nel database di questa applicazione sono disponibili moltissimi video esercizi per allenarti a casa o dove preferisci. Oltretutto, mano a mano che migliori nel fare gli esercizi, puoi impostare il tuo livello di allenamento e la difficoltà del programma di allenamento. Anche questa app è disponibile su Android e iOS.