Matrimoni, battesimi, lauree… Le occasioni della vita in cui festeggiare sono moltissime, ed è tradizione concludere la giornata ringraziando chi ha partecipato alla gioia. Segno del ringraziamento? Ovviamente le bomboniere.
Come per tutto, anche le bomboniere seguono i trend e le mode. Se negli anni Ottanta e Novanta i soprammobili e gli oggetti più preziosi andavano per la maggiore, gli ultimi anni hanno visto la predominanza delle bomboniere culinarie, di quelle "pratiche" oppure di quelle benefiche. Altra tendenza? Quella ecologica: essendo le bomboniere un regalo non apprezzato da tutti, si rischia sempre lo spreco. Optando per doni fatti con le proprie mani, magari con materiali di riciclo o comunque sostenibili, la bomboniera sarà quindi più apprezzata, personale e sentita.
Ecco, per esempio, i sottobicchieri botanici personalizzati da realizzare a partire dalla air dry clay, una specie di argilla che puoi realizzare in casa (qui la ricetta) e che si asciuga all'aria in poche ore.
Occorrente
- Argilla fatta in casa
- Un matterello
- Erbe aromatiche
- Una pinzetta
- Un coppapasta
Procedimento
- Appoggiandoti su una superficie liscia che puoi sporcare, modella l'argilla per ammorbidirla.
- Staccane un pezzetto, lavoralo con le mani per compattarlo e forma una pallina liscia.
- Con il matterello, spiana bene la pallina, ottenendo un piano liscio e spesso circa mezzo centimetro.
- Prendi ora il rametto di una pianta aromatica a tua scelta, come ad esempio il rosmarino. Appoggialo sull'argilla e passa di nuovo il matterello, cercando di ottenere una superficie dritta e precisa.
- Con una pinzetta, stacca delicatamente il rametto: otterrai una bellissima impressione.
- Premi ora il coppapasta al centro dell'argilla.
- Stacca la pasta modellabile attorno.
- Togli il coppapasta.
- Stacca il sottobicchiere dal tavolo e appoggialo su una pagina di giornale.
- Lascialo asciugare per qualche giorno, rigirandolo di tanto in tanto.
- Al posto delle piante aromatiche, puoi imprimere ciò che vuoi: lettere, fiori, oggetti…
- Confeziona i sottobicchieri con dello spago, regalandone magari due o tre a persona, e allegando confetti e biglietto.