
Il riciclo creativo permette di utilizzare materiali poveri e comuni, che tendenzialmente hai già in casa, per trasformarli in nuovi, bellissimi oggetti. Anche per decorare la casa sotto Natale puoi sfruttare il fai da te ecologico: con pigne, cartoni, tessuti e farina, ad esempio, puoi realizzare decorazioni natalizie e ornamenti semplici e d'effetto.
Queste sono alcune idee dal sapore natalizio che puoi replicare a casa, anche in compagnia, per rendere le feste ancora più coinvolgenti e accoglienti.
Con dei tappi di sughero (che saranno la base) e dei pezzetti di pigna, forma dei piccoli alberelli (assemblandoli con la colla a caldo), quindi dipingili con le tempere e decorali con della farina (quando la tempera è ancora fresca).
Fare i pom pom a casa non è difficile: bastano della lana, una forchetta e una forbice. Dopodiché puoi assemblarli a forma di ghirlanda, incollandoli a un cerchio di cartone. Il risultato è una decorazione soffice, affascinante e invernale, bianca come la neve.
Basta preparare della pasta frolla allo zenzero e stenderla in grossi blocchi: tagliandola, poi, potrai costruire una casetta di Natale, aiutandoti con della colla alimentare bianca (fatta apposta per questi progetti). La casa, inoltre, profumerà di biscotti.
Raccogli delle pigne fuori casa e, con della colla a caldo, dei pom pom e dei nastri, trasformale in piccole decorazioni per l'albero di Natale.
Un barattolo riciclato, un pino ornamentale, dei glitter e della colla a caldo è ciò che ti serve per realizzare queste palline innevate, da appoggiare poi sulle mensole oppure sulla tavola imbandita.
Con tanti bastoncini (magari quelli rimasti dai ghiaccioli di quest'estate) realizza una stella di Natale (unendoli con la colla a caldo), e, sempre con la colla a caldo, coprila con dei rametti di rosmarino o di un sempreverde a tua scelta: questa ghirlanda sarà perfetta sia in casa sia sull'uscio, per accogliere gli ospiti.