Le idee per riciclare i tuoi asciugamani in spugna: ti piaceranno da matti

La spugna degli asciugamani può tornarti utile in molti modi: prima di portare le vecchie salviette nei cassoni del riciclo dei tessuti, riutilizzale così!
Sara Polotti 16 Giugno 2021

Li chiami asciugamani, salviette o teli? Non importa: questo articolo ti sarà molto utile per scoprire come riciclare i vecchi asciugamani, quelli rotti o ormai secchi dai troppi lavaggi. Il loro tessuto, infatti, è utile per diverse funzioni e non sarebbe molto intelligente buttarli senza prima aver trovato loro un nuovo utilizzo!

Diventa quindi ecosostenibile riciclando gli asciugamani: ecco come.

Usali per le pulizie

Il modo più semplice e diretto per riciclare gli asciugamani è utilizzarli per le pulizie casalinghe, sia come strofinacci, sia come panno per i pavimenti.

Come dischetti lavabili

Dagli asciugamani puoi recuperare dell'utile tessuto di riciclo per realizzare dei dischetti lavabili fai da te per struccarti in maniera ecosostenibile.

Realizza delle bavaglie

Se hai un bambino piccolo, saprai che le bavaglie non sono mai troppe. Dai vecchi asciugamani (soprattutto quelli più piccoli) puoi ricavare dei bavagli d'emergenza che i bambini potranno sporcare quanto vogliono: ritagliali semplicemente a forma di bavaglino e usali a tavola (o per i progetti creativi con le tempere per non sporcare i vestiti).

Fai delle ciabatte da spa

Ritaglia gli asciugamani in questo modo e cucili (a mano o a macchina) seguendo la forma della ciabatta per realizzare delle ciabatte fai da te in spugna simili a quelle che trovi negli hotel e nelle spa.

Usali per lo scrub in doccia

La spugna degli asciugamani è davvero utile per grattare bene la pelle eliminando le cellule morte e le impurità: prendi quindi le vecchie salviette, tagliale in tanti quadrati e tienili nella doccia. Passali sulla pelle inumiditi e insaponati per ammorbidirla e renderla sana e lucida.

Tienili per gli animali

Se hai un cane, un gatto o un animale domestico, non comprare nuovi asciugamani apposta per loro ma utilizza quelli vecchi riciclandoli e dedicandoli allo scopo.