Le immagini più spettacolari dell’eclissi solare totale dell’8 aprile 2024: la più lunga dell’ultimo secolo

L’eclissi di Sole totale del 2024 è stato un evento da record, seguito in diretta da milioni di persone in tutto il Nord America e nel Messico. Anche chi non poteva ammirarlo dal vivo, ha comunque seguito le diverse dirette streaming da canali ufficiali. Ma vediamo allora qualche foto di un fenomeno che rimarrà per sempre nella storia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 9 Aprile 2024

Ieri, lunedì 8 aprile 2024, milioni di persone sono rimaste a fissare il cielo per diversi minuti. Muniti di dispositivi ottici per non rischiare danni agli occhi, cittadini americani, messicani, canadesi e turisti arrivati da ogni parte del mondo hanno potuto godere di uno spettacolo unico. Un'eclissi di Sole totale che in alcune località è durata più di 4 minuti, la più lunga dell'ultimo secolo almeno per quanto riguarda gli Stati Uniti. Un evento, – dato dall'allineamento tra Sole, Luna e Terra -, che i presenti probabilmente si ricorderanno per sempre e che ha fornito anche un'occasione unica ai ricercatori per raccogliere nuovi dati sulla corona solare, ben visibile attorno al disco lunare che oscurava il Sole, e sulla temperatura della superficie della nostra stella.

Dall'Italia purtroppo non era visibile in diretta, ma gli appassionati hanno potuto seguire lo spettacolo in streaming grazie ai diversi canali ufficiali dedicati, tra cui quello della NASA. Vediamo allora le immagini più spettacolari di questa eclissi solare totale 2024:

Il video dell'eclissi solare 2024

Sul sito ufficiale della NASA e sui suoi canali social è ancora possibile reperire il video dell'intero evento. Dura più di tre ore e mostra la fase massima di oscurità da diverse località degli Stati Uniti.

La fase di oscurità massima

L'eclissi solare totale 2024 era visibile solamente lungo il cosiddetto percorso della totalità, che partiva dal Messico e terminava in Canada, attraversando diversi Stati degli Stati Uniti. Questa è la fase di massima oscurità, il cui la Luna è completamente allineata con il Sole e la Terra, vista da Wapakoneta, in Ohio.

L'eclissi si è verificata in concomitanza con il periodo di massima attività solare e mentre la Luna transitava nel punto più vicino alla Terra. Anche per questa ragione è stato un evento così spettacolare: la corona solare appariva più luminosa della norma. Nell'immagine, com'è stata vista da Mazatlan, in Messico, una delle prime località dove il Sole è stato oscurato.

Le fasi dell'eclisse solare parziale

Non solo durante i minuti di allinamento completo tra i tre corpi celesti, anche le fasi parziali che hanno segnato  l'inizio la fine dell'eclissi solare hanno regalato immagini splendide. Nella foto, come è stato visto da Martin, in Ohio.

Una falce di Sole, vista sempre da Martin, nella contea di Ottawa, in Ohio.

L'eclissi solare totale nelle città

Oltre all'oscuramento del Sole, l'eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 è stata uno spettacolo imperdibile anche per le immagini che ha creato nelle città. E proprio "giocando" con edifici e monumenti, i fotografi hanno raccolto scatti impressionanti. Come questo, dove il Sole sembra quasi allineato con il monumento a George Washington, nella città di Washington, DC.

In questa foto, si può vedere l'eclissi "in linea" con il monumento a Washington a una distanza ancora più ravvicinata:

In quest'ultimo scatto invece puoi vedere l'eclissi nella città di Houlton, nel Maine: