
Che siano le scatole di Amazon e quelle dei vari acquisti online fatti negli ultimi mesi oppure quelle che contenevano i mobili da montare, i pacchi di cartone sono un ottimo materiale creativo. La consistenza tra il rigido e il pieghevole e il colore basico li rendono perfetti per realizzare mobili, giocattoli e oggetti differenti. Anche a Carnevale queste scatole di cartone possono tornare utili: sono infatti moltissimi i costumi e i travestimenti che puoi realizzare riciclandole. Basterà tagliarle, piegarle, incollarle con della colla a caldo e dipingerle con pennarelli e tempere.
Ecco dunque una carrellata di costumi di Carnevale fai da te realizzati a partire dalle scatole di cartone da cui prendere spunto, per non buttarle e per festeggiare la giornata delle maschere in maniera ecosostenibile e green.
Crea un casco abbastanza ampio e una sorta di razzo: basteranno questi due elementi per realizzare il costume da astronauta!
Un costume classico del Carnevale è il robot: una scatola con due buchi per le braccia diventerà la casacca (da decorare con mille pulsanti) e una scatola più piccola il copricapo sci-fi.
Per i bambini e le bambine appassionati di aerei, un costume bellissimo fai da te è proprio quello dell'aeroplano, da indossare aiutandosi con due bretelle incollate alla scatola di cartone decorata.
Le scatole di cartone possono essere piegate, tagliate, incollate e decorate per diventare delle teste di Lego davvero incredibili, per un costume di Carnevale unico.
In alternativa, incollando alla scatola di cartone delle coppette per il gelato d'asporto potrai realizzare il costume da mattoncino.
Verde e con un mucchio di dentoni affilati e di creste sulla spina dorsale: semplice da realizzare, di riciclo e pauroso!
Una scatola, delle bretelle e delle tempere: così il tuo bambino o la tua bambina si trasformeranno in una camionetta dei pompieri.