medusa-robot-pulitore-mari-stoccarda

Le meduse invadono una spiaggia delle Filippine. I pescatori: “Mai vista una cosa simile”

Decine di migliaia di meduse hanno letteralmente invaso le acque vicino la spiaggia di Corong Corong nelle Filippine. I pescatori del posto parlano di un evento straordinario.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 1 Aprile 2020

Numerose imbarcazioni sono ferme a causa dei vari blocchi imposti in tutto il mondo per il Covid-19 ed è così che nel mare delle Filippine spuntano tantissime meduse. Siamo vicini la spiaggia di Corong Corong nell'arcipelago di Palawan, la cui zona è solitamente frequentata dai turisti che arrivano con grandi e piccole imbarcazioni per ammirare il paesaggio. Un luogo quindi al momento deserto con mare cristallino che ha attratto una grandissima quantità di meduse.

Il video è stato postato dal ricercatore Sheldon Rey Boco che controlla la diffusione delle meduse e le punture subite dagli abitanti delle Filippine. "In questi mesi, probabilmente, hanno avuto abbondanza di cibo e alte temperature, fattori che contribuiscono alla loro crescita".

Facce stupite anche da parte dei pescatori locali che pochissime volte avevano visto così tante meduse (si parla di decine di migliaia). Un uomo che si chiama Alimar Amor ha commentato sbalordito ciò che ha visto: "Non ricordo di aver mai visto nulla del genere prima. Solitamente quest'area è piena di turisti, siamo tutti senza parole". Gli scienziati intanto sono già al lavoro per comprendere cosa le abbia spinte per la seconda volta – la prima lo scorso 11 marzo – a riunirsi in massa.