Le otto piante sempreverdi da coltivare sul balcone: sono ornamentali e fanno bene alla salute

Dall’alloro alla camelia, dal gelsomino all’erica, passando per l’edera. Un utile elenco di varietà per gli esterni di casa tua.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 8 Marzo 2024

Balconi pieni di fiori, piante e decorazioni. Solitamente è una tradizione tenere delle piante all'esterno per decorare il balcone di casa tua, ma sai quale mettere? Ti consiglio di scegliere quelle sempreverdi, in quanto sono in grado di resistere anche a temperature più fredde o più calde. Vengono chiamate "sempreverdi", perché queste piante non perdono le foglie durante le stagioni avverse (l'inverno), a differenza di quelle caducifoglie. Vediamo insieme quali sono le migliori per decorare il tuo balcone e, allo stesso tempo, favorire un ambiente migliore.

L'alloro

Non è soltanto una pianta aromatica, ma è anche un'ottima sempreverde per il tuo balcone. L'alloro infatti è un arbusto originario della regione mediterranea. È in grado di raggiungere i dieci metri di altezza, ma viene spesso coltivato come arbusto. Ha foglie coriacee, verde scuro e lucide, con un margine ondulato. I fiori sono piccoli, gialli e profumati, mentre i frutti sono bacche scure, di forma ovale.

La Camelia 

camelia-sasanqua
Una siepe formata da piante di camelia sasanqua in fiore.

Anche questa pianta fa dei fiori che sono degli ottimi sempreverde da posizionare sul tuo balcone di casa. Infatti si tratta di un albero originario dell'Asia orientale che può raggiungere anche in inverno i 10 metri d'altezza, ma spesso viene coltivato come un arbusto. Ha delle foglie verde scuro e lucide, con il margine seghettato. I fiori invece sono molto grandi e appariscenti, di colore bianco, rosa, rosso etc.

L'Erica

È molto apprezzata per la sua fioritura invernale, l'erica è una pianta ornamentale che viene spesso coltivata in giardini e parchi, ma puoi piantarla anche in vaso per decorare terrazzi e balconi.

I fiori di questa pianta sempreverde possono essere utilizzati per realizzare composizioni floreali. Inoltre l'Erica è una pianta con molte funzioni: per preparare una bevanda simile al tè e per l'olio, in quanto le sue proprietà sono antinfiammatorie, antisettiche e diuretiche.

L'abete nano

L'abete nano è una conifera sempreverde dal portamento compatto e arrotondato. Le sue foglie aghiformi sono di colore verde intenso e pungente al tatto. Si tratta di una pianta rustica che resiste bene al freddo e al sole. Predilige un terreno acido e ben drenato.

L'edera

L'edera è una pianta rampicante sempreverde con foglie lobate di colore verde intenso. È rustica e resiste bene al freddo e al sole. Predilige un terreno fertile e ben drenato.

La photinia

La Photinia (Photinia × fraseri) è un arbusto sempreverde dal portamento eretto e ramificato. Le sue foglie sono ovali, coriacee e di colore verde intenso con nuove foglie di colore rosso. La Photinia è una pianta rustica cheredilige un terreno fertile e ben drenato.

L'ilex

È un arbusto sempreverde dal portamento eretto o spinoso. Le sue foglie sono ovali, coriacee e di colore verde intenso con bordi spinosi. L'Ilex è una pianta rustica che resiste bene al freddo e al sole. Predilige un terreno acido e ben drenato.

Il ciclamino

È una pianta tuberosa originaria dell'Europa meridionale e dell'Asia occidentale. Ha foglie coriacee, a forma di edera, di colore verde intenso con macchie argentate. I fiori sono piccoli e delicati, di colore bianco, rosa, rosso o viola. La fioritura avviene in autunno e inverno.