Quali sono le piante che tengono lontane le vespe?

Le vespe spesso e volentieri diventano un problema per le tue giornate d’estate. Esistono per fortuna delle piante che, posizionate in maniera strategica su balcone, terrazzo e finestra, eviterebbero il loro arrivo.
Alessandro Artuso 26 giugno 2020

Con il caldo è sempre più frequente il pericolo che vari insetti come le vespe minaccino la tua tranquillità durante il giorno e soprattutto nel corso di una piacevole serata. Per evitare tutto questo è bene sapere che esistono diverse piante in grado di tenere a debita distanza questi insetti.

Ti ricordo che molte di queste piante sono anche efficaci, come ti avevo già spiegato, per tenere a bada le zanzare.

Aglio

Una pianta erbacea che ha un bulbo e dal quale produce il suo piccolo arbusto di colore verde chiaro. Il profumo dell’aglio tiene a bada le vespe e quindi si consiglia di piantarlo vicino casa per allontanare gli insetti.

Alloro

L’alloro è una pianta sempreverde perenne che può crescere anche molti metri. Ha un fusto liscio con rami fitti e foglie di color verde scuro: il suo fogliame allontana le vespe.

Assenzio

La pianta di assenzio è un ottimo alleato naturale contro i parassiti. Chiamata artemisia absinthium ha delle importanti proprietà medicinali, ma è anche in grado di difendere il tuo orto dall’arrivo delle vespe e di altri insetti. Il suo macerato è infatti un antiparassitario naturale.

Crisantemo

Il crisantemo appartiene alla famiglia delle Composite e ha una struttura cespugliosa con il capolino isolato dall’apice dello stelo: efficace per allontanare gli insetti di vario tipo tra cui anche le vespe.

Nasturzio

Il nasturzio è una pianta che cresce con molta velocità e ha bisogno di un terreno fresco. La quantità di acqua da inserire nella pianta dipende dalla stagione e dalla zona climatica.

Nepeta

La nepeta cataria, chiamata anche erba gattaria, è una pianta aromatica che si può coltivare nei vasi e anche nei giardini. Le foglie dei suoi fiori offrono un buon profumo e sono un ottimo alleato contro il pericolo di insetti.

Petunia

La petunia è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Solanaceae. Forma dei cespugli dai 25 ai 60 centimetri oltre a foglie profumate e allo stesso tempo appiccicose.

Sarracenia

La sarracenia è una pianta carnivora che si può coltivare in vaso, nella terra del tuo giardino o vicino ad un laghetto artificiale. Le sue foglie sono di colore verde e presentano delle nervature di colore rosso.

Timo al limone

Il timo limone è una pianta di arbusti che ha le foglie verdi e anche delle tonalità di giallo. Il suo odore deriva dagli oli essenziali che si trovano nei piccoli sacchetti della parte superiore delle foglie.