Le proprietà del long pepper: i benefici e le controindicazioni della spezia indiana

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Il log pepper è un pepe indonesiano molto particolare. Non si presenta in grani, ma in piccoli cilindri bitorzoluti, che possono essere macinati per accompagnare numerosi piatti. Pare abbia molte proprietà apprezzate dalla medicina alternativa, ma non riconosciute della comunità scientifica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 16 Marzo 2024

Il long pepper, o pepe lungo, è una spezia tipicamente indonesiana, ma si può trovare in diversi paesi del Sud-est asiatico. É chiamato anche pippali e pipli ed è un piccolo frutto (crosso come un seme di papavero) con una forma a cono, di color nero, bianco o verde, della famiglia delle Piperaceae. . Esistono due varietà di pepe lungo, il piper longum indiano e il piper retrofactum; quest'ultimo tende ad essere più economico e più facile da trovare. Le due spezie si rivelano abbastanza simili nell'aspetto e nel sapore, tanto da poter essere usate in modo intercambiabile.

Che sapore ha? Il suo sapore è molto più complesso del pepe nero, ricorda più le miscele di spezie come il garam masala. Possiede il calore e il muschio del pepe nero, ma in un modo meno aspro e più sfumato, temperato da note dolci di noce moscata, cannella e cardamomo. Il suo finale indugia con una freschezza simile al tabacco.

Proprietà e benefici

Il piper longum è classificato dalla medicina olistica e ayurvetica come una potente erba ringiovanente che ha forti effetti antietà e afrodisiaci sul corpo ed è ampiamente utilizzata per il trattamento di diverse condizioni mediche. Non sono proprietà scientificamente provate. Contiene al suo interno una serie di composti naturali che comprendono glicosidi, eugenoli, alcaloidi, terpenoidi, resine, zucchero, grassi saturi, olio essenziale, olio volatile e costituenti attivi come piperina, piperlatina, piperlongumina, mircene, triacontano, quercetina e silvatina.

Ha proprietà ipoglicemizzante, perché aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.  Aiuta a ridurre la scomposizione dell'amido in glucosio che a sua volta porta a bassi livelli di glucosio nel sangue. I composti biochimici presenti in questa spezia sono stati utilizzati fin dall'antichità per proteggere il corpo da varie infezioni, soprattutto quelle cutanee.

Promosso per le sue proprietà naturali brucia grassi, questa spezia aromatica disintossica il corpo rimuovendo le tossine AMA e riducendo gli attacchi di fame improvvisi e il desiderio di cibi malsani. Migliora la digestione, riduce l'accumulo di colesterolo cattivo nel corpo, stimolando il metabolismo e aiutando a perdere peso più velocemente.

Dotato di eccellenti proprietà carminative e digestive, Pippali aiuta anche a trattare una serie di problemi digestivi. È un toccasana in caso di flatulenza, gonfiore, costipazione e distensione addominale. Grazie alle sue potenti proprietà antiacide, l'erba previene la formazione di acidi eccessivi nello stomaco. È noto per essere un afrodisiaco naturale, aiuta a ridurre lo stress mentale e l'ansia e stimola la libido sia negli uomini che nelle donne.

Controindicazioni

Se usi il long pepper per dare sapore al cibo, non ci sono particolari controindicazioni, se non se allergico. Se invece decidi di assumere pepe indiano, come rimedio naturale, ci sono delle precauzioni da seguire. I livelli di zucchero nel sangue possono essere influenzati dal pepe lungo indiano. In teoria, ingerire più pepe lungo indiano rispetto a quello contenuto nel cibo potrebbe alterare la regolazione dello zucchero nel sangue nelle persone con diabete. Di conseguenza, potrebbe essere necessario dosare diversamente i farmaci per il diabete. Non ci sono molte prove per sapere se Pippali è sicuro da usare come medicinale durante la gravidanza o l'allattamento. Pertanto, dovrebbe essere evitato durante i nove mesi e in allattamento. In teoria, l’ingestione di una quantità di pepe lungo indiano maggiore di quella utilizzata nel cibo potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento nelle persone che soffrono di disturbi emorragici.

Come si usa in cucina?

Il pepe lungo può essere aggiunto ad altre spezie o utilizzato da solo, in grani o macinato. Può essere usato per dare sapore alle zuppe o agli stufati ed è un sostituto del pepe bianco e nero in molti piatti, soprattutto quelli con metodi e ingredienti di cottura indiani o del sud-est asiatico. In India viene utilizzato per i sottaceti e in Etiopia per i tradizionali stufati di carne e per la miscela di spezie berbere. I cuochi tailandesi lo usano nelle zuppe e nelle fritture. È ideale anche per preparare la torta di pan di zenzero o abbinato al formaggio fresco di capra.