Le proprietà del miele bianco, il pregiato miele originario del Kirghizistan

Il miele bianco ha un sapore più delicato rispetto al miele più scuro e un colore molto chiaro. I fiori che lo producono includono la salvia, l’erba medica, l’epilobio e il trifoglio bianco. E’ famoso perché il suo sapore ricorda il cioccolato e soprattutto è ricco di sostanze nutritive molto salutari.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 24 Marzo 2024
* ultima modifica il 08/04/2024

Il miele bianco è considerato uno dei tipi di miele più famosi al mondo per il suo colore lattiginoso e il suo gusto delizioso, che ricorda il sapore del cioccolato bianco. E' inoltre un prodotto ricco di sostanze nutritive e antiossidanti ed è associato alla cura le malattie respiratorie, della pelle e dei capelli, ma anche al benessere dell'intestino. Contiene anche calcio e fosforo, che aiutano a rafforzare le ossa ed è un valido alleato per chi ha bisogno di energia, praticando molto sport.

Che cos’è il miele bianco

Il miele bianco è originario del Kirghizistan ed è prodotto esclusivamente con il nettare dei fiori di campo che sbocciano durante l'estate nei prati alpini incontaminati sul lato orientale del lago Issyk-Kul.

I fiori che compongono questo miele sono: salvia, erba medica, trifoglio bianco ed erba fuoco. Esiste anche una rara forma di miele bianco, che proviene dagli alberi kiawe delle Hawaii, ma si fatica a trovare in commercio. Si raccoglie come liquido e cristallizza naturalmente. La sua struttura si spande facilmente come il burro e viene venduto crudo. Il miele bianco è detto quindi miele grezzo, perché proviene direttamente dall'alveare, confezionato e consumato senza aggiunta di calore, conservando così intatte tutte le sue sostanze nutritive, soprattutto tutti gli antiossidanti e i batteri buoni, che sono vulnerabili al caldo.

Proprietà e benefici

Il miele bianco è ricco di una varietà di antiossidanti che aiutano il corpo a combattere lo stress ossidativo e i danni dei radicali liberi. Inoltre, sono presenti anche diversi tipi di flavonoidi e sostanze fitochimiche, che rendono il miele bianco ancora più benefico per la salute umana.

Il consumo regolare stimola il sistema immunitario, protegge dalle malattie degenerative, che vanno dalle malattie cardiache ad alcune forme di cancro. Inoltre, aiuta a mantenere i livelli di glucosio ottimali negli atleti, che hanno bisogno di superare sessioni di allenamento prolungate.

Il consumo di miele bianco può essere un alleato in caso di stanchezza, poiché contiene fruttosio, uno zucchero a scioglimento lento. Inoltre, essendo considerato un miele grezzo, quindi non trasformato, è ricco di prebiotici, che aiutano a mantenere l'intestino sano. Lenisce anche i problemi digestivi grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Si può usare anche come sedativo per la tosse e per la cura di pelle e capelli. Ha proprietà emollienti, lenitive e antinfiammatorie.

Controindicazioni

Le persone con diabete o glicemia alta dovrebbero evitare di assumere miele bianco a causa del suo alto contenuto di zucchero, che potrebbe avere un impatto negativo sul controllo dello zucchero nel sangue.

Si consiglia di non consumare il miele bianco a stomaco vuoto per periodi prolungati poiché potrebbe causare problemi gastrici dovuti all'eccesso di acido nello stomaco. Inoltre, bisogna evitare di utilizzare acqua a una temperatura superiore a 60°C per sciogliere il miele bianco poiché le alte temperature possono disattivare gli enzimi, riducendo il valore nutritivo del miele.

Fonte | Humanitas

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.