Le proprietà del tè bianco, l’infuso amato dalla dinastia Qing

Il tè bianco è un tè molto delicato, ricco di antiossidanti e costoso. Come mai? Viene raccolto a mano e lasciato al sole a essiccare. Questo metodo, laborioso e completamente naturale, lo rende una bevanda eccezionale da un punto di vista nutrizionale, ma anche un po’ più esclusiva rispetto agli altri infusi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 25 Maggio 2021
* ultima modifica il 25/05/2021

Il tè bianco è un tè dal sapore delicato, adatto a chi non ama infusi dal gusto forte e con un contenuto ridotto di caffeina. Può essere quindi un’interessante via di mezzo tra il tè nero e il tè verde. Lo hai mai assaggiato? Ti piace questo prodotto?

Che cos’è

Il tè bianco è un tipo di tè, famoso per il basso contenuto di caffeina. Viene raccolto all'inizio della stagione primaverile (tra metà marzo e i primi di aprile) ed è composto da gemme e nuove foglie. Prende il nome dalla peluria bianca sulle foglie giovani che aiuta a proteggere la nuova crescita della pianta del tè (la famosa Camellia Sinensis) dagli insetti. Poiché viene raccolto a mano, secondo rigorosi standard tramandati dalla dinastia Qing (1796), per un breve periodo ogni anno, tende ad essere più costoso di altri tè e quindi è considerato un po’ più esclusivo.

Il tè bianco è composto da giovani foglie di tè primaverili che vengono tradizionalmente coltivate nella provincia cinese del Fujian. Le foglie, dopo la raccolta, vengono appassite e quindi essiccate immediatamente utilizzando la luce solare naturale (non vengono né cotte né pressate). Per questo motivo, è caratterizzato da un colore oro chiaro con una fragranza floreale. A seconda del tipo di tè bianco, il sapore può variare da legnoso a dolce, da fiorito a fruttato. Ed è meno forte e amaro del tè nero. Inoltre, il metodo di essicazione utilizzato, totalmente naturale, preserva i benefici del tè, soprattutto la quantità di antiossidanti presenti.

Tipi di tè bianco

I tipi di tè bianco sono diversi e nei negozi potresti trovare molte varietà. Quale scegliere? È solo una questione di gusto e ovviamente di budget.

  • Aghi d'argento: è il tè bianco più pregiato per il suo sapore puro, l'aroma floreale e il colore dorato. Peonia bianca: è un altro tè pregiato e ha un sapore dolce e nocciola ed è spesso venduto come monorigine e utilizzato in miscele.
  • Tè bianco Darjeeling: è coltivato in India e ha caratteristiche molto diverse
  • Fiori di pesco: è caratterizzatob da un sapore molto fruttato. Le note di pesca sono esaltate da sentori di mela cotogna e mandarino.
  • Tribute Eyebrow e  Noble, Long Life Eyebrow: sono qualità raccolte più tardi e quindi a livello sensoriale leggermente inferiore.
  • Fujian New Craft: è uno dei tè più recenti della famiglia del tè bianco, perché la raccolta è iniziata alla fine degli anni 60. È stato sviluppato per soddisfare la crescente domanda di tè bianco nel mercato cinese e proviene dalla contea di Fuding nella provincia del Fujian. Un tè bianco interessante e ingannevole nella migliore delle ipotesi, questo tè viene lavorato appassendo, arrotolando leggermente e asciugando le foglie, dandogli l'aspetto di un tè nero.

I valori nutrizionali

Questi sono i valori nutrizionali di cento millilitri (circa 100 grammi) di tè verde (infuso preparato con acqua). I valori del tè bianco sono approssimativamente gli stessi.

  • Acqua 99 grammi
  • Proteine 22 grammi
  • Ferro 0.02 mg
  • Magnesio 1 mg
  • Potassio 8 mg
  • sodio 1 mg
  • zinco 0.01 mg
  • Vitamina C 0,3 mg
  • Vitamina B1 0,007 mg
  • vitamina B2 o Riboflavin 0,06 mg
  • vitamina B3 o Niacina 0,03 mg
  • vitamina B6 0,005 mg

Le proprietà e i benefici

Le proprietà e i benefici del tè bianco sono spesso paragonate a quelle del tè verde. Prima di tutto è molto ricco di antiossidanti e ciò significa che dovrebbe contribuire alla stimolazione del sistema immunitario, ma anche a prevenire l’ossidazione cellulare. Inoltre, poiché il tè bianco è il tipo di tè meno elaborato, molti dei benefici naturali per la salute sono meglio conservati. I polifenoli nel tè (particolarmente abbondanti nella maggior parte dei tè bianchi) sono noti per aiutare ad abbassare la pressione alta e il colesterolo.

Un’altra caratteristica di questo tè è il basso contenuto di caffeina, che varia a seconda del prodotto. Se preparato a una temperatura adeguatamente bassa per un breve periodo di tempo, una tazza (150 ml) può contenere fino a 6 milligrammi di caffeina (nulla, rispetto agli 80-200 milligrammi di una tazza di caffè lungo o americano, il corrispettivo di 2 espressi). Il tè bianco cinese contiene meno caffeina di quello indiano. In questo caso a volte potresti avere un livello di caffeina simile al tè verde e persino al tè nero (fino a 75 milligrammi per tazza). Fai dunque attenzione all’origine.

Come si beve

Il tè bianco si beve appena preparato, quindi caldo. Per conservare il suo sapore delicato, i dolcificanti e il latte non dovrebbero essere aggiunti e spesso viene servito da solo o con uno spuntino leggero. A differenza del tè nero, dovrebbe essere preparato a una temperatura relativamente bassa per mantenerne le caratteristiche fresche. Usa acqua pulita e pura (non distillata) che non sia ancora bollente.

La maggior parte dei tè bianchi necessita di infusione per un minimo di un minuto fino a un massimo di cinque minuti. Alcune varietà diventeranno astringenti e amare se lasciate in infusione troppo a lungo o preparate con acqua troppo calda.

Fonte | Humanitas

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.