Le proprietà e i benefici del melone: un frutto ricco di vitamine e antiossidanti

Ha pochissime calorie (solo 34 per 100 grammi di prodotto). È fresco e gustoso e soprattutto è ricco di beta-carotene, vitamine e sali minerali. Il melone è il simbolo dell’estate: tradizionalmente si consuma accompagnato da gustose fette di prosciutto crudo come antipasto o a fine pasto come dessert, magari accompagnato da un liquore come il Porto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 25 Luglio 2023
* ultima modifica il 23/08/2023

Come si fa a dire di no ad una gustosa e profumata fetta di melone in piena estate? Non si può. Il melone (Cucumis melo è il suo nome scientifico) appartiene alla famiglia dei cetrioli e delle zucche gialle; viene tuttavia considerato un frutto e consumato come antipasto, accompagnato da saporite fette di prosciutto crudo San Daniele, o come dessert di fine pasto.

Il melone contiene pochissime calorie: 100 grammi di prodotto corrispondono a 34 kcal. Ecco perché questo frutto è ideale in estate, non solo perché risulta fresco e piacevole al palato, ma anche perché è un’alternativa gustosa alla tradizionale insalata propinata a chi vuole perdere peso per la prova costume.

Cento grammi di melone corrispondono a solo 34 kcal.

Il melone contiene, infatti, un’alta percentuale di acqua, pari a circa il 90-95%.

Varietà di melone

Esistono molte varietà di meloni, soprattutto meloni invernali che sono:

  • Il Melone giallo
  • Lo Honeydew
  • Il Melone sardo
  • Il Porceddu di Alcamo
  • Il Melone cartucciaru di Paceco
  • Il Casaba
  • Il Crenshaw

Per quanto riguarda invece i meloni estivi, quello per eccellenza è il melone cantalupo: dalla caratteristica polpa arancione, dal profumo intenso e gusto molto dolce.

Proprietà e benefici del melone

È un frutto ricco di vitamine e sali minerali: contiene ferro, calcio, fosforo e potassio, quest’ultimo fondamentale nel periodo estivo perché non solo riduce la pressione arteriosa e regola i battiti cardiaci, ma aiuta a combattere la stanchezza e la spossatezza tipiche di quando fa troppo caldo.

Tra le vitamine, il melone contiene alte percentuali di vitamina A, B e soprattutto di vitamina C. La vitamina C è un ottimo antiossidante, promuove il buon funzionamento del sistema immunitario, combatte la stanchezza e protegge dai danni provocati dai radicali liberi e quindi anche dall’invecchiamento.

Non solo. Il melone contiene anche un anticoagulante naturale, l’adenosina, che previene la formazione di grumi nel sangue, spesso causa di ictus o infarti. All’adenosina si aggiunge la niacina, una delle vitamine del gruppo B contenute nel melone, che ha un’azione vasodilatatrice e che abbassa i livelli di colesterolo cattivo. Solo per queste due proprietà, il melone si guadagna il merito di essere un vero alleato per la salute del tuo sistema cardiovascolare!

Il melone ha un caratteristico colore giallo-arancione dato dalla presenza del beta-carotene: questa sostanza si affianca all’azione della vitamina C nella lotta contro i radicali liberi, perché ha una componente antiossidante importante. Oltretutto il beta-carotene può essere considerato il precursore della vitamina A, pertanto essenziale per la crescita e lo sviluppo cellulare e indispensabile per il corretto sviluppo della vista.

Come consumare e conservare il melone

Il melone bianco o giallo che sia è un frutto dolce, con un gusto delicato. In linea di massima si mangia crudo e da solo. Sta molto bene anche abbinato ad alta frutta di stagione, magari all’interno di una bella macedonia invernale. Proprio come il melone arancione, si sposa bene con gli affettati: dal prosciutto crudo ai salami. Si può usare inoltre per creare degli sfiziosi dessert, come dei freschi sorbetti.

Controindicazioni

Sono davvero poche le controindicazioni del melone. Lo devi evitare se sei allergico o se sai di essere allergico a un frutto o una verdura della stessa famiglia. Inoltre, devi sapere che ha un indice glicemico alto; di conseguenza, i diabetici e le persone con prediabete devono consumarlo con le dovute attenzioni.

(Pubblicato il 4-07-2019 da Gaia Cortese

Modificato il 25/07/2023 da Mattia Giangaspero)

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.