
I sacchi in tessuto per i cuscini sono davvero utili: le federe, infatti, si trasformano in moltissimi altri strumenti che ti torneranno utili nella vita di tutti i giorni. Per riciclare le federe, quindi, puoi scegliere una via più creativa oppure sfruttare la forma per utilizzi quotidiani. Qui troverai diverse ispirazioni!
Ecco come riciclare le vecchie federe che non ti piacciono più.
Essendo una sorta di "tasca", la federa dei cuscini è una perfetta busta per la biancheria sporca: piegala bene (non occupa spazio!) e infilala in valigia. Durante il viaggio potrai usarla come contenitore per gli indumenti sporchi per portarli a casa dividendoli dai panni puliti.
Una federa si trasforma molto facilmente (e senza cucire!) in una tote-bag o shopper: ritagliala così, quindi lega con un doppio nodo la cima di quelli che diventeranno i due manici.
Se ti diletti con la macchina da cucire, il tessuto delle federe una volta igienizzato può facilmente diventare degli abitini estivi fai da te, deliziosi e personalizzati.
Una vecchia federa è perfetta per infilare i panni e lavarli in lavatrice quando c'è bisogno che questi non stiano a contatto con il metallo del cestello oppure quando c'è il pericolo che piccole parti si stacchino (come nel caso dei reggiseni o dei peluche).
Puoi tenerci i panni sporchi, oppure i peluche, o i sacchetti della spesa: infila l'apertura della federa in un cerchio per il ricamo!
Sfrutta la forma "a sacco" delle federe: conterranno facilmente le lenzuola e i copripiumoni, rendendo molto più ordinato l'armadio.