L’hotel più green d’Europa si trova sul Lago di Garda

È la struttura alberghiera più sostenibile presente in Europa, il Lefay Hotel Resort & Spa Lago di Garda, e a certificarlo è il fatto che ha vinto ben due riconoscimenti diversi nel giro di una settimana. Lefay Resort non è soltanto un’eccellenza turistica, ma anche un vero e proprio esempio di come lusso e rispetto dell’ambiente possano ottenere risultati sorprendenti da tutti i punti di vista.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 19 Novembre 2018

Ecosostenibilità, lusso, bellezza e natura. Sono solo alcune delle caratteristiche che rendono il Lefay Hotel Resort & Spa Lago di Garda l’hotel più green in tutta Europa. E non siamo noi a dirlo, ma i due diversi premi che questa struttura turistica si è aggiudicata in appena una settimana. L’8 novembre, a Londra, si è infatti aggiudicato il Europe’s Most Sustainable Hotel ai World Boutique Hotel Awards. Solo due giorni dopo, a Bali, ha vinto il riconoscimento di Luxury Eco Resort in occasione dei World Luxury Hotel Awards.

Ma cos’ha di tanto speciale questo hotel?

Il Lefay Hotel Resort & Spa Lago di Garda si trova a Gargnano, in provincia di Brescia, sulle rive del lago di Garda e nel cuore della riviera dei limoni. Attivo da ormai dieci anni, si estende per 11 ettari di parco naturale e colline, costellate di ulivi e terrazze naturali. Totalmente immerso nella natura a cui dedica molta attenzione. La struttura, infatti, è stata costruita in modo da risultare perfettamente integrata nell’ambiente circostante, creando un impatto visivo minimo con un design ispirato alle limonaie. Inoltre, tutti i materiali interni provengono dal territorio circostante. L’energia viene raccolta tramite fonti pulite e rinnovabili come biomasse, cogenerazione e pannelli fotovoltaici, mentre l’acqua e le risorse idriche sono gestite dal punto di vista del maggior risparmio possibile. Inoltre, si impegna a dare sostegno allo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali.

Il legame tra persone e natura, per questa struttura, è indissolubile. Tant’è che nel 2011 ha sottoscritto un accordo con il Ministero dell’Ambiente per mettere in campo progetti per eliminare la CO2, tramite il progetto Lefay Total Green. Inoltre, Lefay è stata la prima struttura turistica nel settore benessere del sud Europa ad aver ottenuto il Green Globe, oltre ad altre decine di certificazioni e riconoscimenti. In più tutta la sua cucina è basata sulla ricerca delle materie prime seguendo i ritmi delle stagioni. Tutti i progetti e gli obiettivi di Lefay sono inoltre riassunti regolarmente in un bilancio di sostenibilità, che vuole dimostrare quanto anche la trasparenza nei confronti di clienti, collaboratori e stakeholder sia un valore importante. Insomma, possiamo affermare che sostenibilità è la parola chiave del successo di questo luogo che, nel 2019, vedrà nascere un proprio gemello sulle Dolomiti, ispirato agli stessi identici principi e con gli stessi punti di forza.