Liam Gallagher e le notti insonni a causa dell’artrite: quali sono i sintomi e come si cura il dolore

Liam Gallagher, ex cantante della rockband inglese degli Oasis, ha cambiato vita e si sta prendendo cura della propria salute. Tra i disturbi che sta affrontando c’è l’artrite, una malattia infiammatoria cronica che parte dalla membrana sinoviale che riveste le articolazioni progredendo fino a causare danni articolari responsabili di gonfiore, arrossamento e rigidità.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 26 Marzo 2024
* ultima modifica il 02/04/2024

Va a letto tra le 6 e le 7, si alza presto, intorno alle 4 del mattino, si siede sul letto e pensa.

È la nuova vita di Liam Gallagher, che all’alba dei 51 anni ha deciso di prendersi cura di sé e della propria salute. L’ex cantante degli Oasis, la rickband inglese fondata insieme al fratello Noel, sembra avere definitivamente messo da parte gli eccessi tra alcol, droghe e sigarette per “disfare tutto ciò che un tempo pensavi fosse figo per tornare alla realtà e alla salute”. 

L’anno scorso, per esempio, si è sottoposto a un intervento chirurgico all’anca in seguito alla quale ha dovuto sospendere il jogging, da tempo poi soffre di psoriasi e nel 2017 gli è stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto, una malattia autoimmune.

Tra gli acciacchi che più lo affliggono e di cui ha recentemente parlato al tabloid inglese The Sun c’è l’artrite. “Ho fatto dei controlli e le mie ossa sono fracassate. La notte non riesco a dormire per il dolore. Continuo a rigirarmi nel letto. Assumo dei sonniferi a base di erbe che mi hanno salvato la vita”.

Da non confondere con l’artrosi, l’artrite è una malattia infiammatoria cronica di natura autoimmune e che insorge quindi in seguito a una disfunzione del sistema immunitario che arriva erroneamente a prendere di mira l’organismo stesso.

Il processo infiammatorio con cui si manifesta l’artrite parte dalla membrana sinoviale che riveste l’articolazione e protegge il liquido lubrificante e mano a mano che progredisce può provocare danni articolari responsabili di gonfiore, arrossamento e rigidità.

Il dolore è una caratteristica tipica dell’artrite e tende a manifestarsi durante la notte – esattamente come ha descritto Liam Gallagher – oppure nelle fasi di riposo. In alcuni casi può portare alla limitazione o perdita delle capacità motorie delle articolazioni colpite. Quando ci si muove, invece, la sensazione dolorosa si attenua.

Contro il dolore si possono usare farmaci più classici, come i cortisonici, accanto ai cosiddetti farmaci biologici, quelli cioè prodotti a partire da cellule e capaci di agire in maniera specifica contro un unico e specifico bersaglio.

Fonte | Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.