Licia Fertz, influencer a 90 anni: “La felicità? Devi avere le idee chiare e poi trovartela”

La felicità? Devi avere le idee chiare e poi trovartela. Alla sua età, Licia Fertz, le idee le ha davvero chiare. Oggi è una donna felice, che vive alla giornata, con un sogno ancora da realizzare: prendere un aereo e volare a Ibiza. Il suo profilo Instagram ha raggiunto i 105mila follower, merito suo e di suo nipote Emanuele.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 9 Novembre 2020

Tutti la conoscono come Buongiorno Nonna, ha 90 anni ed è ormai diventata un'influencer su Instagram (senza neppure volerlo).

Visito il suo profilo, ma più degli oltre centomila follower, mi colpisce il suo motto: "No time to be sad" (Non c'è tempo per essere tristi), così le scrivo subito. Se c'è qualcuno che voglio sentire in questo momento di incertezza e frustrazione che sta toccando un po' tutti, è proprio Licia Fertz, la persona che voglio sentire. La nonna che indossa abiti colorati, che ama abbinarci gli accessori più indovinati, che ama ancora travestirsi ad Halloween e che sembra essere la persona più felice al mondo.

L'idea di aprire alla nonna un profilo Instagram è di suo nipote Emanuele. È lui che la fotografa, e così facendo, la aiuta a uscire da un momento difficile della sua vita, da una depressione che arriva inaspettatamente, con la perdita del compagno di una vita.

Se lo chiedono un po’ tutti, ma qual è il segreto della felicità?

Semplicissimo. Bisogna avere le idee chiare e trovarsela. Se c’è qualcosa che non va, non basta superare l'ostacolo, deve essere proprio eliminato. Elimina l'ostacolo e cerca la via migliore per andare avanti. Ho sempre fatto così e ora sono una donna felice. Lo stesso discorso vale anche per le persone negative: vada per il "buongiorno", il "buonasera", ma poi meglio scegliere un'altra strada.

Come è nato il suo profilo Instagram?

A un certo punto della mia vita, mi sembrava di aver fatto ormai tutto e di più. Alla fine del mio matrimonio, quando mio marito è mancato, sono andata in depressione. Mi sembrava di aver fatto ormai tutto, di dare solo fastidio, e avevo deciso di non partecipare più alla vita. Ho però un nipote, Emanuele, molto attivo, che ha aperto questo profilo facendomi delle foto. All'inizio non volevo, poi piano piano mi sono entusiasmata e siamo arrivati a più di centomila persone che ci seguono. Ogni giorno dedico qualche ora a rispondere a tutti coloro che partecipano attivamente alla mia vita, mi chiedono consigli ed io li chiedo a loro.

Che tipo di consigli?

Se ho un dubbio, so che la gioventù ha idee molte chiare. Chiedo consigli sulle cose più semplici: per esempio, ho sempre tagliato il prezzemolo con il coltello, ma qualcuno mi ha consigliato di metterlo in un bicchiere e poi di tagliarlo fine fine con le forbici. Ho imparato a farlo a 90 anni. Non è mai davvero troppo tardi.

Sul suo profilo Instagram si legge "La vita è breve, mai dire di no a un piacere, incluso il junk food".

Parlo personalmente per me, perché non voglio fare danni, ma io dico sempre, e sono arrivata alla mia età, mangia quello che il tuo corpo desidera.

🇮🇹🇬🇧 Stiamo facendo la lista dei film da vedere nonni e nipoti insieme. Io ho votato la principessa Sissi, Il Marchese del Grillo e Io sto con gli ippopotami. @elousai propone Una notte con la Regina, Il favoloso mondo di Amelie e Dio esiste e vive a Bruxelles ⠀ E tu, quali titoli ci consigli? Scriveteci la vostra Top 3 di film da vedere nonni e nipoti insieme nei commenti! ⠀ Noi ci rilassiamo così, tanto ad aspirare per terra ci pensa @irobotitalia #luipulisce e #iomirilasso. ⠀ #AD #ADVERTISING ⠀ 🇬🇧 We're making the list of movies to see grandparents and grandchildren together. I voted for Princess Sissi, Il Marchese del Grillo and any with Bud Spencer. Elo proposes A night with the Queen, Amélie and The Brand New Testament. ⠀ And you, which titles do you recommend? ⠀ Write us your Top 3 in the comments!

A post shared by Buongiorno Nonna (@liciafertz) on

Da cosa arriva il suo orgoglio di essere nata donna?

Semplicemente, ho sempre saputo impormi mostrando la mia personalità, Ecco, se in passato un uomo era avvantaggiato in tutto e per tutto, adesso possiamo dire di essere alla pari.

Qual è il segreto per sentirsi belli ad ogni età?

Prima di tutto bisogna piacersi e avere cura del proprio corpo e della propria persona. Quando acquisisci una serenità interiore, ti senti veramente bella. I difetti mi accompagnano, ma io mi ci sono affezionata.

Cosa pensa del sempre più diffuso ricorso alla chirurgia estetica?

Io personalmente non lo accetto, ma gli altri fanno benissimo a farla se lo ritengono giusto.

La libertà passa anche dal fregarsene del giudizio degli altri. Ci si può riuscire davvero?

Certo che si può! Se si sta attenti a tutte le dicerie, si è finiti. Non dico di non cogliere la possibilità di parlare con persone che esprimono giudizi: si possono avere colloqui bellissimi, ma se sono falsi, colpiscono dietro e non davanti.

🇮🇹🇬🇧 In tanti mi scrivete che da vecchi volete essere come me. Ma vi siete chiesti quando si diventa vecchi? ⠀ Si diventa vecchi perché si entra a far parte del passato? Si è giovani perché si ha futuro? E’ così che funziona? ⠀ Per me la differenza è un’altra: i vecchi si rifugiano nel passato, i giovani hanno sogni e progetti in cui rifugiarsi. ⠀ Non è una questione di età, credetemi: una vita piena di amici, amore, cose da fare e progetti non lascia ai ricordi la possibilità di dominare la vostra mente. ⠀ Dicembre è tempo di bilanci, scrivete su un diario i vostri sogni e abbiate il coraggio di inseguirli! ⠀ Raccontatemi i vostri sogni per il 2020 nei commenti, io vi dico il mio e di @elousai: aprire il nostro blog e trovare il modo di avere un impatto positivo anche sulla vita di altri anziani. ⠀ E ricordate, se non ci credete voi per primi, perchè ci dovrebbero credere gli altri? 📸 @giuliaselvaggini ⠀ 🇬🇧 I get a lot of messages from people who would like to be like me when they are old. Have you ever questioned “when do people get old”? ⠀ Do people get old because they have become part of the past? Are young people considered as such merely because they still have a future? Is this how it works? ⠀ Here’s my perspective on this: old folks dwell on the past, young people have dreams and projects to look forward to. Youth means hope. ⠀ It's not a matter of age, trust me: a life full of friends and love, things to do and projects to pursue won’t let memories dominate your mind. ⠀ December is time to stop and think, write down your dreams and be brave enough to chase them! ⠀ Share your dreams for 2020 in the comments below, I will share mine with you: opening a blog with @EloUsai and finding a way to have a positive impact on the lives of other seniors. ⠀ And remember, if you don't believe in it first, why should others believe in it?

A post shared by Buongiorno Nonna (@liciafertz) on

Rispetto al momento che stiamo vivendo, ha scritto “Più il momento è difficile e più i piccoli gesti possono fare la differenza”.

Ti rispondo raccontandoti una cosa molto bella che abbiamo fatto Emanuele ed io, il giorno di Ognissanti. Abbiamo diversi amici che sono in quarantena. Siamo andati in pasticceria e abbiamo portato a tutti anche solo un biscottino, giusto per far sapere che eravamo comunque presenti. È possibile prendersi cura delle persone, sempre a distanza naturalmente: noi abbiamo lasciato tutto sulla porta e siamo scappati via! Certe fughe che non ha idea: io sono sempre rimasta in macchina ad aspettare Emanuele, in quello che lui chiama "opzione zoo safari": io in auto, lui fuori a fare commissioni. Ho comunque la fortuna di vivere nella Tuscia e di avere a mia disposizione luoghi incontaminati circondati dalla natura dove posso sentirmi davvero libera di muovermi e di stare.

Voi vivete insieme?

Sì, nella stessa casa, ma ognuno al proprio piano: siamo sempre in contatto, ma ognuno ha la propria disponibilità, il proprio tempo per gestirlo come vuole.

Ha qualche rimpianto?

No, mai averne, bisogna andare avanti. Il passato è passato, pensiamo al presente. Trascorso questo periodo difficile avremo tante belle cose da fare. D'altronde ogni epoca viene colpita da qualcosa, c'è stata la poliomielite, poi la tubercolosi… Oggi bisogna continuare a sperare per il meglio e soprattutto avere, in questo momento, tutte le accortezze necessarie per evitare il diffondersi dell'epidemia.

Un sogno che vorrebbe realizzare?

Uno che avevo quasi realizzato: volare in aereo. Se non fosse stato per il Covid, sarei andata con mio nipote e sua moglie a Ibiza. Ma lo considero un sogno solo rimandato. I miei nonni mi dicevano sempre: "Finché c’è fiato, c’è speranza", perciò prima o poi, lo realizzerò. Poi,  dopo aver volato, me ne posso anche andare.

Come vorrebbe trascorrere il suo prossimo compleanno?

Sarò contenta di passarlo a casa, e se sarà una bella giornata, faremo un bel pic-nic nel boschetto vicino a casa.

Quanto è stato importante l’amore nella sua vita?

L’amore vero è la cosa più bella che possa esserci. Non parlo di un'infatuazione, ma dell'amore vero per un uomo, per la natura e per il prossimo. Ci sono diverse specie di amore, ma quello che più ti aiuta a combattere è l’amore vero. Anche quello per gli animali! Fin da bambina ho avuto a vivere con me dei cani, addirittura una volta mio padre mi portò a casa una volpe. Poi crescendo la volpe fece un po' di disastri e allora mio padre la regalò ad un signore che aveva a disposizione un parco.

🇮🇹 🇬🇧 Giudicare una persona dal modo in cui tratta gli animali è un ottimo modo per non rimanere delusi dal prossimo. ⠀ Qui io e mio nipote @elousai facciamo le prove: tra una decina di giorni, casa si animerà con sette meravigliosi cuccioli dei nostri adorati Isola e Rio. ⠀ L’estate casalinga si prospetta più animata che mai. 😍 ⠀ Consigli per gestire la cucciolata? ⠀ 🇬🇧 Judging a person by the way he treats animals is a great way not to be disappointed by others. ⠀ Here me and my grandson@elousai are training: in about ten days, the house will come alive with seven wonderful puppies of our beloved Isola and Rio. ⠀ The home summer it’s going to be more animated than ever. 😍 ⠀ Tips for managing the puppies? ⠀ ⠀ ⠀ ⠀ ⠀ ⠀ ⠀ ⠀ ⠀ #goldenretriever #dogsofinstagram #family #goldenretrieversofinstagram #viterbo #goldenlife #goldensofinstagram #retrieverstagram #thedailygolden #goldenoftheday #instagramdogs #instaitalia #instagood #beautiful #liciafertz #igersviterbo #puppylove #pupsofinstagram #puppies #dogs #instapuppy #goldenpuppy #goldenretrievers #golden #puppyoftheday #creamgoldenretriever #buongiornononna #goldenretrieverpuppy #goldenretrieversofinstagram #goldenretrievertoday

A post shared by Buongiorno Nonna (@liciafertz) on

Ho intervistato Licia e dopo la nostra chiacchierata, mi sono detta: "Chi non vorrebbe una nonna così?". Non avendone più una, ne ho approfittato e le ho chiesto che consiglio darebbe a una ragazzina che ha davanti tutta la vita, ovviamente non pensando a me, ma alla primogenita di casa.

"Chi ha tutta la vita davanti deve sempre confidarsi e avere un dialogo aperto con i genitori. Dovrebbe seguire i consigli che gli vengono dati, ma se uno è perplesso, basta parlarne. Tante volte mio nipote Emanuele non era completamente convinto di quello che li dicevo, allora gli rispondevo di provare: se la cosa non fosse andata bene, allora sarebbe tornato indietro dandomi ragione. Bisogna sempre parlare con i ragazzi e dare loro la possibilità di scegliere, senza opprimerli. Devo sapere di essere liberi, ma con delle regole chiare da tenere a mente".