L’informazione medica non è un gioco da ragazzi: servono serietà, affidabilità e competenza

Oggi facciamo un altro importante passo in avanti nel nostro percorso verso un’informazione medica seria e affidabile. L’area Health di Ohga diventa la casa di tutti i contenuti scientifici verificati e attendibili: dopo l’adesione allo standard HONcode e la costituzione del comitato medico-scientifico, vogliamo offrirti ancor più competenza e professionalità.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Simona Cardillo 30 Settembre 2020

Te lo avevamo promesso fin dall'inizio. Saremmo stati trasparenti e affidabili. Questo perché la trasparenza e l'affidabilità sono le imprescindibili basi su cui costruire il rapporto di fiducia tra giornalista e lettore. E proprio onorando questo impegno, la redazione di Ohga ha lavorato in questi anni. Ci siamo impegnati per offrirti un'informazione circostanziata, basata su fatti e fonti a cui abbiamo aggiunto le indicazioni e interpretazioni necessarie affinché tu potessi farti la tua idea. E che fosse un'idea completa e indipendente.

Questo vale ancor di più in campi delicati come quelli medico-scientifici. Proprio quando si parla della salute di ognuno di noi, c'è bisogno di professionalità, competenza e attendibilità. Noi ne siamo stati consapevoli fin dal primo momento e per questo la scelta di Ohga è sempre stata quella di dare informazioni mediche precise, comprensibili e soprattutto verificate.

Non ci accontentiamo di dare sommarie indicazioni, non ci basta indicare fonti approssimative (o peggio ancora non riportarle, come fanno purtroppo molti altri siti del settore), non ci piace essere pressapochisti, incompleti o imprecisi. Quando al centro c'è la salute, le nostre scelte saranno sempre queste: citare riferimenti precisi, autorevoli, verificati. Sentire specialisti. Chiedere pareri critici e obiettivi a esperti del settore. Il nostro compito è quello di spiegare, il loro quello di dare informazioni medico-scientifiche. Lasciamo che i giornalisti facciano i giornalisti e gli specialisti facciano gli specialisti.

Fare informazione è un piacere. Fare una buona informazione è un dovere.

Per tutte queste ragioni, già da tempo abbiamo intrapreso un percorso preciso e lo abbiamo sempre condiviso con te sulle pagine del nostro giornale. Prima aderendo allo standard HONcode (che promuove la diffusione online di informazioni mediche affidabili), poi con la costituzione di un comitato medico-scientifico (che ha lo scopo di validare i contenuti scientifici pubblicati sulle nostre pagine). E ancora intervistando medici, ricercatori, luminari e specialisti. Approfondendo, provando a spiegarti tutti i lati della medaglia e non solo quelli più illuminati o più facili da raccontare.

Ed è proprio proseguendo questo cammino di affidabilità e serietà, che abbiamo scelto di migliorare ancora. E lo faremo distinguendo i contenuti editoriali che trattano tematiche mediche da tutti gli altri presenti sulle nostre pagine. Da oggi infatti la nostra area Health diventerà la "casa" dei contenuti scientifici che ogni giorno ti proporremo. Potrai quindi trovare approfondimenti su patologie ed esami diagnostici, rimanere informato sulla tua salute e su tematiche come prevenzione e sensibilizzazione e aggiornarti su notizie che riguardano l'alimentazione e i regimi alimentari. Sempre partendo da fonti, pareri e interviste verificate e ben riconoscibili.

L'area Wellness sarà invece interamente dedicata al mondo del benessere, anche per quel che riguarda l'ambito non prettamente scientifico. Spazio quindi ad argomenti come il fitness e l'estetica, oltre ai già presenti temi sportivi, psicologici e ai consigli e stili di vita che ti permetteranno di migliorare la tua forma e star bene con te stesso e con gli altri.

Fare informazione è un piacere. Fare una buona informazione è un dovere, soprattutto se parliamo di salute e scienza.

Giornalista di professione, curiosa per passione. Amo scoprire cose nuove, andare al di là delle apparenze e conoscere i fatti in altro…