Lo sai che anche la pasta scade? Ma non serve buttarla: ecco come riciclarla

I lavoretti con la pasta sono davvero infiniti (non solo le collane e i braccialetti!): ecco una serie di ispirazioni per riciclare la pasta scaduta che sicuramente hai in dispensa, evitando così di produrre nuovi rifiuti ma sfruttando la forma divertente di tutti i formati.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 1 Luglio 2021

La pasta, essendo un alimento essiccato e quindi privo di acqua, ha una scadenza lunga. Ma questo non significa che non scada! Fai attenzione: magari qualche confezione in dispensa è già scaduta. Invece di buttare nell'umido la pasta andata a male puoi però riciclarla creativamente.

Ecco qualche semplice idea creativa e di fai da te per utilizzare la pasta da riciclare!

I dinosauri

La pasta corta, così come quella lunga che è possibile spezzettare a piacimento, può diventare la base per lo scheletro di animali e dinosauri, per un'attività educativa che unisce arte e scienza.

Le piantine

Incollando e dipingendo la pasta e dei vecchi ditali puoi realizzare insieme ai bambini queste piccole piantine finte per decorare casa.

Le collane

Semplici ed evergreen, le collane con la pasta corta sono un must: basta dipingere le penne con le tempere e infilarle poi su uno spago.

La ghirlanda di Natale

A Natale, le farfalle dipinte d'oro (con la bomboletta spray) possono trasformarsi in una ghirlanda: incollale su un cartoncino riciclato e appendile poi sulla porta o ad una parete.

I collage

Prendendo spunto da questo video, tutti i formati di pasta si trasformano in pattern diversi per creare collage divertenti e creativi.

I ritratti

Utilizza tutta la pasta e riso che hai (scaduti!), dipingili e realizza dei ritratti di pasta: sono davvero molto suggestivi e per crearli basta incollare su un cartoncino la pasta componendo le linee del ritratto.