Lo Spider-Man ambientalista: la curiosa storia del nigeriano Jonathan Olanlokun

Un supereroe del riciclo, un paladino dell’ambiente: quest’uomo ha deciso di piantare i riflettori sulla sostenibilità travestendosi ogni giorno da Uomo Ragno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 15 Maggio 2023

Esce di casa, si abbassa a terra, raccoglie i rifiuti e li differenzia. Il tutto vestito da Spider-Man, uno dei supereroi più amati di tutti i tempi, che grazie alla sua iniziativa si trasforma in un paladino dell'ambiente.

Parliamo di Jonathan Olanlokun, che dal 2004 ha portato la forza del riciclo nella sua città nigeriana, Osogbo, nell'Osun.

Chi è Jonathan Olanlokun

Jonathan Olanlokun è un uomo che dal 2004 ha deciso di mettersi a disposizione della sua città per combattere il problema dei rifiuti per strada. Lo fa in una maniera davvero particolare: vestendosi da Spider-Man e girando per le strade raccogliendo bottiglie di plastica e tutto ciò che trova a terra. Differenziandolo poi nella maniera corretta.

Insomma: grazie a quest'uomo, il celebre super-hero noto per le sue abilità straordinarie e il suo senso di giustizia ha deciso di utilizzare i propri poteri per combattere un nemico invisibile ma pericoloso, l'inquinamento da rifiuti.

In un post sul suo profilo ha scritto: "La missione è davvero semplice: ognuno deve essere responsabile dei rifiuti che produce, differenziando correttamente. La maggior parte dei rifiuti prima di esserlo erano una benedizione: prendi per esempio quella volta in cui avevi bisogno di una bottiglia di acqua fresca. Sborsasti i tuoi soldi per comprarla, gustandola poi con gioia… E gettandola infine a terra. Ma questo atteggiamento è sbagliato. Per favore, fai la raccolta differenziata!".

I risvolti positivi

La sua iniziativa ha già iniziato a dare frutti. Oltre a essere un esempio tangibile di impegno ecologico, l'Uomo Ragno nigeriano ha ispirato una vera e propria ondata di attivismo ambientale tra i cittadini. Gli abitanti delle città si sono uniti a lui nella sua missione di pulire l'ambiente, in un paese, la Nigeria, che ancora oggi sta combattendo contro il problema dei rifiuti inquinanti.

Il costume attira infatti non solo i curiosi, ma anche le persone che già hanno una loro sensibilità ecologica.  "Pulisco le strade, ma informo anche le persone spiegando lodo come mantenere l'ambiente più pulito", aveva dichiarato in un'intervista Olanlokun. "Sono ancora molti i cittadini che purtroppo non mi prendono sul serio. Ma anche se mi fa stare male, questo non mi ferma dal compiere la mia missione".

Dal 2004 al 2021, 17 anni di attivismo

Jonathan Olanlokun ha indossato il costume di Spider-Man per diciassette anni, quasi ogni giorno.

"L'ho fatto fino al 2021", ha raccontato. "Quando ho iniziato a indossarlo, ho subito ottenuto risultati positivi, con la gente che finalmente mi prendeva sul serio, e ne sono contento. C'è gioia dentro di me. Le persone ora sono più consapevoli dei problemi ambientali, rispetto al passato".