Lo zenzero cura il cancro? Assolutamente no! Storia di una bufala che nasce sul web

Continua a circolare su Internet la storia che lo zenzero curerebbe il cancro. Si tratta in realtà di uno studio del 2015, pubblicato sulla rivista scientifica PLos One, su un derivato dello zenzero che avrebbe avuto un’attività inibitoria sulle cellule del tumore della mammella. Ma ad oggi, non sono stati resi noti studi clinici che abbiano dimostrato questa correlazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Li Volti 23 Settembre 2020
* ultima modifica il 16/11/2020

Aromatico, pungente e speziato. Lo zenzero aggiunge un particolare sapore a cibi e bevande. Ricco di proprietà benefiche per l'organismo, viene utilizzato molto spesso per alleviare i dolori gastrointestinali, vomito e nausea. Ma lo zenzero in realtà ha tante altre proprietà: preso in piccole dosi, allevia la digestione, migliora la memoria, blocca la crescita dei batteri e abbassa il livello di colesterolo. Un vero e proprio elisir di lunga vita. Ma attenzione a non esagerare coi complimenti.

Da un po' di tempo circola in rete che tra le proprietà di questa pianta ci sarebbe anche la miracolosa cura contro il cancro, che permetterebbe così di bypassare la chemioterapia.

Non cura il cancro

Molto recente è la notizia che lo zenzero potrebbe essere un ottimo sostitutivo delle chemioterapie per la lotta contro il cancro. Nulla di più falso. Immagina la scena: una persona malata di cancro va in ospedale e i medici gli somministrano impacchi di zenzero. "Eureka! Abbiamo trovato la rivoluzionaria cura naturale contro il cancro!". E invece no. La scienza va avanti, ma a quanto pare noi tendiamo a indietreggiare sempre di più.

Come nasce la bufala

Questa storia nasce da un errore di interpretazione di un articolo pubblicato sulla rivista scientifica PLos One il 10 settembre del 2015. La bufala ha immediatamente fatto breccia nel cuore dei più creduloni. Probabilmente è anche colpa del famoso Dottor Internet, a cui si dà troppo spesso un'eccessiva fiducia. Ricordiamolo: il web non potrà mai sostituire un medico.

Se anche tu ci sei cascato, tranquillo, hai ancora tempo per rimediare. Cerca di diffondere il più possibile la verità sulle proprietà reali dello zenzero, e non quelle "per sentito dire".

In pratica la storia è questa: lo 6-shoagol, un derivato dello zenzero, avrebbe avuto durante alcuni test un’attività inibitoria sulle cellule di un tumore benigno della mammella. Ma non ci sono stati ulteriori studi che hanno consolidato questa teoria. Tutto qui.

Quindi, cerca di utilizzare lo zenzero in maniera intelligente, senza affidargli dei poteri ultraterreni. Non si cura il cancro con lo zenzero, al massimo può aiutarti a gestire nausea e vomito. Che pure non è male.

Fonti| PLos One ; Tumoremaeveroche

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.