Mal di testa e pressione bassa: di quali disturbi possono essere i sintomi

Il mal di testa è un disturbo molto presente e che, come sappiamo, può avere diverse cause. Una di queste è la pressione bassa, ma quando i due sintomi compaiono insieme potrebbero essere i segnali di un altro problema di salute in corso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 3 Settembre 2023
* ultima modifica il 10/10/2023

Iniziamo specificando che non solo la pressione alta può dare come sintomo “accompagnatore” il mal di testa, ma anche quella bassa. E che, come avrai notato, nell’arco della tua vita il mal di testa in sé è sia patologia che sintomo associato a numerosi disturbi e patologie. Ma tornando a noi, come puoi riconoscere il semplice mal di testa o quello di qualche patologia dalla forma associata alla pressione bassa?

Facciamo chiarezza: quando il mal di testa è associato alla pressione bassa si presenta quasi sempre insieme ad altre manifestazioni come tachicardia e stanchezza generale, debolezza (astenia): ecco quindi che il cuore accelera il suo ritmo e aumenta anche il senso di spossatezza. Semplificando, ti senti stanco e hai il cuore che batte forte.

Quali sono i disturbi che fanno abbassare la pressione?

Vediamo ora quali sono, tra disturbi e malattie, le cause più frequenti di pressione bassa e, indirettamente, di mal di testa:

  • momento che stai vivendo (avvio della digestione o estremo relax e sonno, caldo e afa eccessivi)
  • emorragie
  • disidratazione
  • anemia
  • diabete
  • shock anafilattico
  • patologie che causano una minore capacità del cuore di pompare sangue come insufficienza cardiaca, infarto del miocardio, embolia polmonare
  • patologie che provocano vasodilatazione (ossia un ingrandimento del volume e quindi della portata di sangue) come sepsi e setticemia o gravi traumi cerebrali.
    pressione-bassa-cover

Come fare alzare subito la pressione bassa?

Sicuramente un buon aiuto per l’innalzamento della pressione viene utilizzata la radice di liquirizia oppure il sale, che nello specifico ha davvero un’azione quasi immediata.

A livello fisico invece il consiglio è di sdraiarsi e, se non possibile, almeno mettersi seduti, possibilmente in un ambiente non troppo caldo e idratarsi con un bicchiere d’acqua.

Fonte| Humanitas 

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.