
Una maschera viso fai da te, ovviamente con i prodotti giusti, può essere un modo abbastanza semplice ed efficace per trattare i foruncoli, sia che siano una manifestazione di stanchezza o stress sia che rappresentino un’infiammazione un po’ più profonda. Ovviamente, il consiglio è quello di rivolgersi a un dermatologo, soprattutto se hai la sensazione che ormai quelli che sono comparsi sul tuo volto non siano più sporadici brufoli ma una vera e propria acne. Di seguito trovi tre ricette, davvero semplici, per dare un po’ di sollievo alla tua pelle.
Il carbone assorbe l'olio in eccesso mentre l'aloe è lenitiva e antinfiammatoria: insieme creano una miscela ideale per contrastare i brufoli.
Mescola gli ingredienti in una piccola ciotola e usa il dito per applicare la maschera sulla pelle. Con movimenti circolari, lavora la miscela di carbone per 1 minuto, quindi lasciala agire per 10-15 minuti. Sciacqua abbondantemente con acqua tiepida.
Questa maschera calma la pelle sfruttando i cetrioli, come rimedio naturale antinfiammatori, e probiotici aggiuntivi per nutrire il microbioma della tua cute. Ricorda che i semi di cetriolo sono ricchi di potassio e vitamina E, che aiutano a ridurre anche le macchie.
Unisci gli ingredienti in una piccola ciotola e applica la maschera con le mani pulite. Evita la zona degli occhi. Lascia in posa la maschera per 15 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida. Procedere con un tonico e una crema idratante.
L'albero del tè è uno dei migliori oli essenziali da utilizzare contro l'acne grazie alle sue proprietà antibatteriche naturali.
Monta l'albume in una piccola ciotola, quindi aggiungi l'aloe e l'olio dell'albero del tè. Applica la maschera sul viso con la punta delle dita o con un pennello. Lasciala in posa 10-15 minuti. L'aloe lenisce la pelle infiammata mentre l'albero del tè attacca i batteri nei pori e aiuta a cicatrizzare più velocemente i foruncoli.