
Quando si organizza un matrimonio sono moltissimi i dettagli da curare: gli inviti, la location, la cerimonia, l'abito, le fedi nuziali… E, quando si arriva sotto data, grande importanza la acquisisce il tableau de mariage. Di cosa si tratta? Del tabellone su cui gli sposi o le spose indicano la sistemazione degli ospiti e delle ospiti ai tavoli (se la festa prevede un pasto seduti, e non un buffet più informale), in modo che questi possano trovare il proprio posto.
Solitamente, a questo dettaglio ci pensa chi si occupa anche delle decorazioni e dei fiori, ma di certo non gratuitamente. E se il vostro matrimonio è più informale, con diversi dettagli fai da te, anche per quanto riguarda il tableau de mariage puoi affidarti a del sano DIY e farlo con le tue mani, riciclando ciò che hai già.
Una volta che avete deciso il nome dei tavoli e la collocazione degli invitati, ecco come realizzare il tableau de mariage fai da te.
Hai presente le relle apppendiabiti? Di certo ne avrai una o due, anche in cantina. Recuperala: potrai appendere con del filo di nylon i cartoncini che indicano tavoli e nomi degli invitati, decorando poi con qualche fiore legato sui tubi laterali.
Per creare in pochi passaggi questo tableau de mariage fai da te ti serviranno un cavalletto da pittore e uno specchio, anche molto semplice. Dopodiché, procurati un pennarello adatto alle scritte su vetro e scrivi direttamente sullo specchio i nomi degli invitati con il numero (o nome) del tavolo.
E anche uno specchio vintage è un'ottima (e sostenibile) idea: l'effetto è particolarmente affascinante ed elegante.
Un tableau matrimonio davvero green, ma elegantissimo: usa delle vecchie bottiglie ambrate, magari di quelle grandi per l'olio. Dopo averle lavate bene, utilizza anche in questo caso un pennarello che scriva sul vetro e indica direttamente lì, sul fianco delle bottiglie, il nome dei tavoli e degli invitati. Sparpagliali poi su una scalinata, oppure su un tavolo a diverse altezze.