Medico 91enne prende la sua quindicesima laurea, ai giovani dice “Il futuro è vostro”

15 diplomi di laurea e una sete di conoscenza infinita. Leonardo Altobelli, 91 anni, è stato medico di base fino ai 70 ma nel frattempo si è sempre interessato a qualsiasi disciplina, perfino alla criminologia, in cui si appena laureato all’Università di Foggia. Ai giovani ricorda di dare un senso alla vita perché è preziosa, e va curata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 25 Ottobre 2023

A 91 anni indossa la sua quindicesima corona d'alloro. Lui è Leonardo Altobelli, medico di Foggia, che non ha mai smesso di studiare, fino a ieri, quando al dipartimento di giurisprudenza dell'Università di Foggia, diretto dalla professoressa Donatella Curtotti, ha conseguito la laurea in criminologia, nel corso di Scienze investigative, con una tesi dal titolo "La scena del crimine nell'impiccagione".

Medico di base fino a 70 anni, nella sua vita Altobelli è stato anche sindaco della sua città, Troia, e ha collezionato 7 diplomi solo in medicina ma possiamo anche scovare titoli in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere, Filosofia, Pedagogia, Agraria, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze turistiche, Storia, Biotecnologie e Archeologia. Una carriera lunghissima, fatta di passione per l'apprendimento e di curiosità per qualsiasi tipo di scienza. Un curriculum ricco e variegato che l'ha reso "lo studente più anziano del mondo", come lui stesso si è definito. D'altra parte, lo studio può essere un vero e proprio antidoto per l'invecchiamento ma anche una fonte di cura per l'anima.

Con questo ultimo diploma, però, Altobelli dice basta e si vuole dedicare solo alla scrittura, così da lasciare impresse su carta tutte le sue gesta. "Dopo questa laurea mi fermo, perchè vorrei lasciare a future memorie quello che ho fatto e perchè l'ho fatto. Mi dedicherò alla scrittura – spiega ai microfoni dell'ANSA Altobelli – Ai giovani dico di amare tutto ciò che fanno, di abbracciare il proprio lavoro e di farlo con il sorriso e la calma. Il futuro è vostro, sappiate difenderlo e sappiate portarlo avanti. Date un senso alla vita perché la vita va curata e tutelata".