Meditazione guidata al mattino: come iniziare la giornata nel modo migliore

Cinque, dieci o venti minuti: non importa quanto tempo tu riesca a dedicare alla meditazione, la cosa più importante è iniziare. Poi la amerai così tanto, che continuerai a praticarla.
Gaia Cortese 20 ottobre 2018

Suona la sveglia e inizia la tua giornata. Sei tu che decidi se scendere dal letto già di malumore perchè ancora hai sonno e vorresti rigirarti dall'altra parte del letto o se vuoi partire con il piede giusto, carico di energia e di motivazione per affrontare al meglio una nuova giornata. La verità è che ci vuole pochissimo per iniziare male la giornata facendosi prendere dal peso delle attività e degli impegni quotidiani: porta i figli a scuola, raggiungi l'ufficio in mezzo al traffico, corri in palestra in pausa pranzo, ricordati di fare la spesa e di preparare la cena per sfamare la famiglia prima di mettere tutti a letto.

Questa è la giornata che anche tu ti trovi mediamente ad affrontare? In verità non ci sono molte soluzioni, le giornate sono di 24 ore, almeno 7-8 dobbiamo riposare e nelle ore rimanenti dobbiamo incastrare un certo numero di attività, piacevoli e meno piacevoli. Quello che puoi cambiare è il modo di affrontare tutto questo, iniziando proprio dal mattino, nella maniera migliore possibile: rilassandoti e respirando profondamente, ossia dedicando parte del tuo tempo alla meditazione. Per meditare non hai bisogno di svegliarti alle 4 del mattino, possono bastare anche solo 5 minuti per iniziare la giornata nel modo giusto e preparare la tua mente a tutto quello che ti aspetta nelle ore successive.

Appena sveglio, seduto sul letto, siediti a gambe incrociate con la schiena dritta. Appoggia le mani alle ginocchia con i palmi rivolti verso l'alto e pollice e indice si toccano. Inizia a inspirare ed espirare. Mentre respiri profondamente, puoi fare anche un esercizio di gratìtudine: sii felice perchè oggi è un nuovo giorno ed è una nuova occasione per fare un passo in più verso i tuoi obiettivi.

Dopo la meditazione prova un altro esercizio per esercitare la consapevolezza: mentre sorseggi il caffè della colazione, mentre lavi i denti, mentre svolgi i tuoi esercizi in palestra, ma anche mentre cammini verso l'ufficio o la scuola dei tuoi bambini. Potrà capitare che ti dimentichi di farlo, ma prova lo stesso a farlo più volte possibile perchè ti permetterà di allontanare lo stress quotidiano. Il video che segue ti propone una meditazione guidata di soli 5 minuti da fare ogni mattina.

Se durante il weekend volessi dedicare più tempo alla meditazione, di seguito trovi un altro video di meditazione guidata che dura una ventina di minuti. L'importante è che tu riesca a dedicare del tempo quotidianamente alla pratica di meditazione, staccando la tua mente da tutto e da tutti, ti accorgerai in poco tempo degli effetti benefici sul tuo stato d'animo.