Meditazione guidata al mattino: come iniziare la giornata nel modo migliore

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Cinque, dieci o venti minuti: non importa quanto tempo tu riesca a dedicare alla meditazione, la cosa più importante è iniziare. Poi la amerai così tanto, che continuerai a praticarla.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 23 Novembre 2023

Suona la sveglia e inizia la tua giornata. Sei tu che decidi se scendere dal letto già di malumore perchè ancora hai sonno e vorresti rigirarti dall'altra parte del letto o se vuoi partire con il piede giusto, carico di energia e di motivazione per affrontare al meglio una nuova giornata. La verità è che ci vuole pochissimo per iniziare male la giornata facendosi prendere dal peso delle attività e degli impegni quotidiani: porta i figli a scuola, raggiungi l'ufficio in mezzo al traffico, corri in palestra in pausa pranzo, ricordati di fare la spesa e di preparare la cena per sfamare la famiglia prima di mettere tutti a letto.

Questa è la giornata che anche tu ti trovi mediamente ad affrontare? In verità non ci sono molte soluzioni, le giornate sono di 24 ore, almeno 7-8 dobbiamo riposare e nelle ore rimanenti dobbiamo incastrare un certo numero di attività, piacevoli e meno piacevoli. Quello che puoi cambiare è il modo di affrontare tutto questo, iniziando proprio dal mattino, nella maniera migliore possibile: rilassandoti e respirando profondamente, ossia dedicando parte del tuo tempo alla meditazione.

Perché è importante meditare al mattino

Tra i benefici del meditare al mattino possiamo trovare:

  • Riduzione dello stress percepito
  • Miglioramento del ritmo sonno-veglia
  • Controllo e riduzione dell’ansia
  • Rafforzamento della concentrazione e della memoria
  • Sviluppo di emozioni e sentimenti postivi 
  • Rafforzamento della consapevolezza di sé
  • Miglioramento del benessere psicofisico

Perché la meditazione può aiutarti a vivere meglio

I momenti migliori per meditare sono sicuramente la mattina presto e la sera prima di cena. Fare meditazione al mattino, quando la mente è ancora calma e non coinvolta nelle mille attività della giornata, ti può servire a iniziare la giornata con il sorriso e a darle una direzione positiva. Un attimo di consapevolezza mattutina ti servirà ad affrontare meglio le "crisi" sul lavoro e tutti quei piccoli fastidi quotidiani come il traffico, la folla o le persone supponenti.

Per avere i benefici di cui ti parliamo, il trucco, però, è la costanza. Non è un'attività che cambiare lo stile di vita se pratica una volta, fai sì che diventi un'abitudine quotidiana.

Meditazione mattutina per iniziare la giornata

Per meditare non hai bisogno di svegliarti alle 4 del mattino, possono bastare anche solo 5 minuti per iniziare la giornata nel modo giusto e preparare la tua mente a tutto quello che ti aspetta nelle ore successive.

Appena sveglio, seduto sul letto, siediti a gambe incrociate con la schiena dritta. Appoggia le mani alle ginocchia con i palmi rivolti verso l'alto e pollice e indice si toccano. Inizia a inspirare ed espirare. Mentre respiri profondamente, puoi fare anche un esercizio di gratìtudine: sii felice perchè oggi è un nuovo giorno ed è una nuova occasione per fare un passo in più verso i tuoi obiettivi.

Dopo la meditazione prova un altro esercizio per esercitare la consapevolezza: mentre sorseggi il caffè della colazione, mentre lavi i denti, mentre svolgi i tuoi esercizi in palestra, ma anche mentre cammini verso l'ufficio o la scuola dei tuoi bambini. Potrà capitare che ti dimentichi di farlo, ma prova lo stesso a farlo più volte possibile perchè ti permetterà di allontanare lo stress quotidiano. Il video che segue ti propone una meditazione guidata di soli 5 minuti da fare ogni mattina.

Se durante il weekend volessi dedicare più tempo alla meditazione, di seguito trovi un altro video di meditazione guidata che dura una ventina di minuti. L'importante è che tu riesca a dedicare del tempo quotidianamente alla pratica di meditazione, staccando la tua mente da tutto e da tutti, ti accorgerai in poco tempo degli effetti benefici sul tuo stato d'animo.

(Scritto da Gaia Cortese il 20 ottobre 2018;
modificato da Evelyn Novello il 23 novembre 2023)