Meditazione guidata per il rilassamento: riempiti di luce e amore attraverso il respiro

Una musica rilassante, i suoni della natura e una voce calma che ti indichi come respirare nel modo corretto per allontanare pensieri e preoccupazioni. Sono questi gli ingredienti di una meditazione guidata per il rilassamento. Bastano 20 minuti per ritrovare la pace e la serenità. Almeno fino alla prossima meditazione.
Gaia Cortese 22 marzo 2019

Se cerchi qualche minuto per rilassarti al termine di una giornata particolarmente impegnativa, puoi farlo attraverso una meditazione guidata per il rilassamento, che abbia proprio lo scopo di alleviare le tensioni, le preoccupazioni e naturalmente di allontanare lo stress.

Una meditazione guidata lavora molto sulla musica di sottofondo e sulla voce calma che ti indica come inspirare ed espirare, come allontanare i pensieri cupi che possono riempire la tua testa e come invece raccogliere energia con il respiro. Vuoi provare anche tu? Basta che trovi un angolo della casa dove l’atmosfera sia calma e raccolta, dove ci sia una luce soffusa magari alimentata solo da alcune candele accese, e dove tu ti possa sentire a tuo completo agio. Puoi sederti o se preferisci stenderti in questo luogo che senti tranquillo, dove puoi chiudere gli occhi senza preoccuparti di essere disturbato.

La tua meditazione guidata inizierà con un respiro profondo. Ricordati che nella meditazione corpo e mente lavorano sempre insieme, per cui farai attenzione ad ogni espirazione a buttare fuori tutte le tue ansie e le tue preoccupazioni, mentre ad ogni inspirazione cercherai di raccogliere quanto più di positivo e bello ci sia all'esterno. Sarà la voce della meditazione guidata a indicarti quando inspirare e quando espirare e, concentrandoti sul tuo respiro, vedrai che in pochi minuti ti sentirai subito più libero da ogni tipo di pensiero.

L'obiettivo della meditazione è riuscire a stare meglio, a sentirsi più leggeri. Bastano davvero pochi minuti di consapevolezza sul proprio respiro, per sentirsi pieni di luce, amore e serenità. Qui trovi una meditazione guidata per il rilassamento che ti porterà via solo 20 minuti. Ma ne trarrai beneficio almeno fino alla successiva meditazione!