Meditazione guidata per l’autostima: come aumentare la fiducia in te stesso liberandoti dalle false convinzioni

Come sviluppare la propria autostima? Il primo passo è quello di liberarsi da convinzioni errate, paure e insicurezze che ti limitano nella vita. Questa meditazione guidata ti può aiutare a ritrovare fiducia nelle tue potenzialità, aiutandoti a liberarti delle negatività che ti hanno ostacolato fino ad oggi.
Gaia Cortese 9 Dicembre 2020

Come aumentare la propria autostima? Come avere più fiducia in se stessi e credere nelle proprie potenzialità? Se per alcune persone sviluppare la propria autostima non è affatto un problema, per altre lo è, ed è una condizione difficile con cui convivere perché ha enormi ripercussioni sulla vita.

Nella maggior parte dei casi chi non ha una grande autostima è limitato da insicurezze, paure e pensieri negativi. Si parla proprio di "limitazione" perché chi non ha fiducia in se stesso, si nega nuove esperienze, emozioni e occasioni da vivere. Per questo motivo, il primo passo per sviluppare la propria autostima è proprio lavorare su se stessi cercando di liberarsi di eventuali blocchi a livello energetico, blocchi che si manifestano con la paura di sbagliare o di fallire irrimediabilmente.

Se ti riconosci in questa condizione, se pensi di avere poca fiducia nelle tue capacità, potresti fare l'esperienza di una meditazione guidata che lavori sul rafforzamento dell'autostima eliminando quelle convinzioni che possono limitarti giorno dopo giorno senza che quasi tu te ne renda conto.

Liberarsi da queste convinzioni errate è il primo passo per dare spazio a nuovi pensieri, fondamentali per creare un nuovo modo di vivere, una nuova realtà, sicuramente più facile e positiva di quella attuale. Rafforzando la tua autostima, aumentando la fiducia in te stesso, puoi infatti riconoscere tutto il tuo potenziale e cambiare molti aspetti della tua vita.

Questa meditazione guidata per l'autostima ha una breve durata. Il consiglio è quello di trovare un angolo tranquillo della casa per non essere disturbata e dove sederti comodamente per iniziare a rilassarti. La modalità è sempre quella della respirazione fatta da profonde inspirazioni ed espirazioni. In questo modo puoi iniziare a lasciar andare tutte le tensioni e l'energia negativa accumulata.

Liberati da paure e insicurezze

La meditazione guidata lavora attraverso una serie di visualizzazioni che la guida ti suggerisce durante l'ascolto. Quello che devi fare è semplicemente ascoltare ciò che ti viene suggerito e metterlo in pratica, liberando la mente, senza innalzare alcuna barriera.

Nel momento in cui dovrai liberarti di tutte le paure e le insicurezze che ti limitano, la guida ti suggerisce queste parole:

“Smetto di credere di non esser abbastanza brava, o abbastanza bella o abbastanza intelligente. Smetto di credere di non avere tempo, di non avere soldi, di non avere supporto per realizzare i miei sogni. Smetto di credere di non meritarmi di avere di più. Smetto di credere che il mio corpo non sia abbastanza perfetto. Smetto di credere che nella nazione, nella regione o nella città dove vivo non ci siano possibilità. Smetto di credere che le persone intorno a me non mi apprezzano e non mi comprendono. Smetto di credere che le cose belle capitino solo agli altri. Smetto di credere di essere sfortunata. Smetto di credere che sia troppo tardi”.

L'obiettivo è quello di raccogliere tutte le negatività che ti porti dietro e lasciarle andare una volta per sempre.

Rinforza il benessere ritrovato

Fatto questo ti sentirai più protetta, radicata, sicura e supportata: il miglior stato per riuscire a connetterti finalmente con te stessa. Chiuderai la meditazione con queste parole e il tuo benessere sarà pieno.

"Sono felice e grata di essere la donna che sono, credo in me stessa e nel mio talento porto avanti i miei progetti e ho imparato a farlo anche se non ho l’approvazione degli altri . La mia autostima si rafforza, ogni giorno sempre di più, e ho sempre più fiducia nelle mie capacità, Scelgo di credere nella mia intelligenza nel mio coraggio e nelle mie intenzioni. Vivo in uno stato di serenità e abbondanza scelgo di credere nella mia intelligenza, nel mio coraggio e nelle mie intenzioni. Ogni volta che ascolto la mia voce interiore so di avere preso la scelta giusta. Sto bene sono in forma e attiro nella mia vita solo le migliori esperienze e opportunità per me".