Meditazione Zen: 10 frasi da leggere per riflettere sulla vita

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Quando un pensiero zen può migliorarti il corso della giornata. Ecco 10 frasi per riflettere sulla vita e imparare a dare poco peso alle cose poco importanti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 26 Novembre 2018

Ho un vero debole per frasi, citazioni, aforismi sulla vita. Un po' perchè mi sembrano delle verità assolute (e come potrebbero non esserlo?), un po' perchè nel preciso istante in cui ne leggo una, ammetto che molti problemi quotidiani mi sembrano ben piccola cosa rispetto a tutto quello che stiamo vivendo e che abbiamo la fortuna di vivere. Se Confucio sosteneva che siamo noi a complicarci la vita e Buddha raccomandava di non inseguire la felicità, ma di viverla giorno dopo giorno, perchè dovrei arrovellarmi su una multa da pagare, una lavatrice che si rompe o qualcosa che va storto sul lavoro? Ecco perchè ogni tanto ho bisogno di incamerare qualche pensiero zen per tornare con i piedi per terra. O forse per elevarmi un pochino.

Comincia adesso, da dove sei. Usa quello che hai. Fai al meglio quello che puoi. Che altra filosofia di vita ti serve?

Vivi senza aspettative. Affrontare la vita con aspettative porta inevitabilmente alla frustrazione, sempre e comunque. (Osho)

Non c’è una via per raggiungere la felicità. La felicità è la via. (Buddha)

Quando si presenta un’occasione non lasciartela scappare, ma prima di agire pensaci due volte.

Rendi il tuo spirito simile al vento, che passa su tutte le cose senza attaccarsi a nessuna di esse.

Chi si accontenta di essere contento è sempre contento.

La vita è davvero semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata. (Confucio)

Se puoi sognarlo, puoi farlo (Walt Disney)

Il cambiamento non è mai doloroso. Solo la resistenza al cambiamento lo è. (Buddha)

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.
(Dalai Lama)