Mercatini dell’usato: i 10 più belli da vedere in Italia

I mercatini dell’usato sono una tradizione italiana e rappresentano la soluzione ideale per chi è alla ricerca di cerca pezzi unici, chi desidera spendere poco e vuole acquistare un oggetto, un mobile, un vestito, un disco pensando anche alla sostenibilità ambientale. Scopriamo insieme i 10 più belli sul nostro territorio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 24 Agosto 2024

I mercatini dell’usato rappresentano una vera e propria tradizione italiana. Questi negozi specializzati nella vendita di oggetti di seconda mano a volte sono localizzati in spazi precisi e fissi altre volte organizzati con strutture mobili che in una data prestabilita popolano una determinata area di un quartiere.

Offrono una vastissima varietà di articoli. Sì, in un mercatino dell’usato puoi trovare davvero di tutto:

  • mobili
  • pezzi di arredamento 
  • vestiti
  • scarpe
  • borse
  • gioielli
  • libri
  • riviste
  • monete e francobolli da collezione
  • giocattoli antichi
  • oggetti elettronici e pezzi di ricambio funzionanti

I mercatini dedicati al second hand sono dei varie prodi mondi. Rappresentano la soluzione ideale per chi è alla ricerca di cerca pezzi unici, desidera risparmiare o vuole acquistare pensando anche alla sostenibilità ambientale.

I prezzi che trovi esposti negli stand o sulle bancarelle sono, appunto, di seconda mano e non possono competere – per fortuna – con quelli di un oggetto nuovo e ti permettono dunque di comprare oggetti di cui hai bisogno con costi decisamente più bassi.

mercatino usato

Se ci rifletti bene, poi, sono anche un ottimo modo per promuovere il riuso e il riciclo, due semplici ma efficaci soluzioni che aiutano a ridurre l’enorme quantità di rifiuti con cui abbiamo a che fare tutti i giorni.

Riutilizzare oggetti già esistenti diminuisce la necessità di produrne di nuovi e tutto così si traduce in un risparmio di risorse naturali, di energia, di costi di produzione e anche di emissioni di CO2 e altri gas serra rilasciate in atmosfera.

I mercatini aiutano anche a valorizzare quello che spesso viene definito “un patrimonio”. Sto parlando, cioè, di tutti quegli oggetti unici e di un valore storico che spesso finiscono per impolverarsi nelle soffitte rappresentando uno spreco sotto moltissimi punti di vista.

Creano inoltre importanti opportunità di vendita per piccoli commercianti e artigiani e favoriscono l'incontro e lo scambio sociale e culturale. Come ti dicevo prima: sono dei veri mondi.

I 10 mercatini dell’usato più belli d’Italia

Ci sono mercatini dell’usato in ogni angolo d’Italia, qui provo a farti un elenco dei 10 più belli. È ovvio: si tratta di un elenco limitato e inevitabilmente non esaustivo.

  • Mercato di Porta Portese (Roma): È uno dei mercati più grandi e famosi del Paese e offre una vastissima gamma di articoli, dai mobili agli abiti vintage.
  • Mercato delle pulci (Milano): Lo trovi in zona Navigli  (Naviglio Grande per precisione) ed entrandoci puoi scoprire una selezione di oggetti d'antiquariato e vintage. Tutto incorniciato in un’atmosfera suggestiva. Segna l’appuntamento: ogni ultima domenica del mese lungo tutto il primo tratto del naviglio.
  • Balon del Sabato (Torino): è uno dei mercatini delle pulci più storici d’Italia, si tiene ogni sabato nel quartiere di Borgo Dora e offre una vasta gamma di articoli tra cui mobili antichi, giocattoli d’epoca, abbigliamento vintage, libri usati, dischi in vinile, ceramiche e oggetti d’artigianato.
  • Mercato della Montagnola (Bologna): puoi visitarlo ogni venerdì e sabato nel Parco della Montagnola e nella vicina Piazza VIII Agosto andando alla ricerca di abbigliamento, scarpe, accessori e anche voi oggetti di artigianato etnico visto che ospita venditori provenienti da diverse parti del mondo. Tutto a prezzi contenuti.
  • Mercato di Resina (Ercolano): è uno più famosi del Centro-Sud Italia, si trova nelle vie intorno a Via Pugliano ed è aperto tutti i giorni, compresa la domenica. È famoso per la vasta selezione di abiti di seconda mano, surplus militare, pelletteria, pellicce e articoli in pelle e offre diverse particolarità anche per i collezionisti più variegati.
  • Mercato delle pulci (Palermo): affascinante e storico, si trova nei pressi della Cattedrale di Palermo ed è un punto di riferimento per gli amanti dell'antiquariato e del vintage. Qui puoi trovare oggetti antichi, mobili vecchi, curiosità varie e modernariato degli anni '60 e ’70.
  • Mercatino dell’Antiquariato (Ancona): si tiene ogni ultimo fine settimana di ogni mese in Piazza Cavour e in Viale delle Vittoria ed è apprezzato da chi cerca modernariato, vintage e artigianato creativo.
  • Mercantico (Pescara): lo trovi ogni prima domenica del mese, nel pieno del centro storico, e raccoglie ogni volta oltre una sessantina di espositori che mettono a tua disposizione, a prezzi vantaggiosi, pezzi  antiquariato, mobili, libri e altri oggetti da collezione.
  • Non ho l’età (Vicenza): si tiene ogni seconda domenica del mese, da settembre a luglio e offre articoli vintage di ogni sorte, dai mobili antichi a  vinili di collezione fino ad accessori d’epoca. Degno di nota anche il fatto che oltre alla vendita di articoli, il mercatino è arricchito da eventi musicali e culturali.
  • Mercato di San Gregorio Armeno (Napoli): Noto per le sue statuine del presepe, immancabili. Allo stesso tempo però offre anche una selezione di articoli vintage e di seconda mano.

Come trovare il mercatino dell'usato più vicino a te

I mercatini dell’usato non sono luoghi nascosti e impenetrabili. Esistono e trovarli non è poi così difficile. Puoi fare una semplice ricerca online e su siti specializzati dove trovi luogo, data (perché alcuni non sono permanenti) e orari oppure puoi ricorre ai vari gruppi social e pagine dedicate al secondo hand al cui interno vengono veicolate informazioni e pubblicità.

recommerce vendita online usato

Ci sono poi anche app sviluppate apposta per rintracciare i mercatini dell’usato ma puoi trovare indicazioni anche sulle bacheche comunali e quelle delle biblioteche, dove spesso vengono affissi annunci di mercatini.

Importante e fondamentale, per resta anche il classico passaparola. Chiedi a amici, familiari e vicini di casa se conoscono mercatini dell'usato nella tua zona: le persone rappresentano spesso la fonte di informazione migliore.