Milano diventa una “galassia urbana”: 100 globi d’artista popolano il centro per sensibilizzare sul climate change

La start-up WePlanet ha organizzato una mostra open air per le principali vie e piazze del capoluogo lombardo. Da sabato 27 agosto fino al 7 novembre, un centinaio di installazioni artistiche raffiguranti il pianeta Terra invaderanno il centro allo scopo di educare e informare la cittadinanza sulle tematiche ambientali e climatiche.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 27 Agosto 2021

Milano diventa una galassia "urbana", popolata da ben 100 pianeti. E non pianeti casuali, bensì il pianeta d’eccellenza: il tuo.

Saranno ben 100 i globi raffiguranti la Terra che nei prossimi mesi popoleranno le principali vie e piazze del capoluogo lombardo.

Installazioni artistiche realizzate per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali e sull’importanza della lotta comune al cambiamento climatico.

Lo scorso aprile alcuni c’è stata l’anteprima della mostra organizzata da WePlanet, con la "sfilata" di globi all’orbita del Duomo di Milano. Photo credit: WePlanet

L’iniziativa si chiama “WePlanet.100 Globi per un futuro sostenibile” ed è una mostra open air organizzata dall'omonima associazione e patrocinata da Comune di Milano, Regione Lombardia, Ministero dell’Ambiente che resterà “aperta” a partire da domani, sabato 27 agosto, fino al 7 novembre.

Quelle che troverai passeggiando per Milano non sono solo opere in plastica riciclata, pensate e colorate da giovani artisti dell'Accademia delle Belle Arti di Brera e da colleghi e designer più “grandi” e famosi che hanno interpretato in maniera del tutto personale temi e valori della sostenibilità.

Ammirare i 100 globi rappresenterà il momento in cui fermarsi e riflettere su temi come l’inquinamento, il risparmio energetico, il riciclo, il riuso e lo smaltimento dei rifiuti e, ancora, sui pericoli legati all’aumento delle temperature cui stiamo continuamente assistendo.

Grazie alla realtà aumentata le opere saranno veri e propri libri aperti da cui trarre suggerimenti per migliorare il proprio rapporto con il pianeta e (ri)creare una connessione con l’ambiente che ci circonda.

Con la scansione del codice QR posizionato sulla base dell’installazione, poi, si potrà accedere a contenuti multimediali come schede, video e approfondimenti.

Dopo la chiusura della mostra, i globi saranno battuti ad un’asta benefica e il ricavato sarà devoluto a ForestaMi, in particolare all'associazione Parco Segantini Onlus, all'ospedale Niguarda e alla Fondazione Umberto Veronesi e alla Fondazione Progetto Arca Onlus.