M’illumino di meno 2022: l’importanza del risparmio energetico per un mondo sostenibile

Torna anche quest’anno “M’illumino di meno”. L’obiettivo della 18esima edizione è lo stesso di sempre: parlare di risparmio energetico e sostenibilità degli stili di vita. Quest’anno, con la guerra sullo sfondo che ha imposto alla ribalta il tema dell’energia, l’appello è a “spegnere, pedalare, rinverdire, migliorare”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Michele Mastandrea 11 Marzo 2022

Sarà un'edizione particolare quella di oggi di ‘M'illumino di meno‘. Il tradizionale appuntamento dedicato al risparmio energetico e alla sostenibilità degli stili di vita, giunto alla sua 18esima edizione, cade infatti nel mezzo di una guerra che ha sottolineato tragicamente l'importanza dell'energia. Forma di vita, ma anche forma di ricatto. "Oggi più che mai rompere la dipendenza dal gas e investire sulle rinnovabili è un gesto di pace", spiegano non a caso i promotori della campagna.

"Si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabili", si legge nell'appello che lancia la giornata di oggi. Appello ripreso anche dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile che dalle 19 alle 20 spegnerà per un'ora le sue principali sedi. Oltre a puntare sulle energie rinnovabili, il risparmio energetico rimane dunque per gli organizzatori una bussola da seguire ai fini della sostenibilità dell'ambiente e delle sue risorse.

Ideata nel 2005 da ‘Caterpillar', trasmissione di Rai Radio2, ‘M'illumino di meno' invita a spegnere le luci non indispensabili, al fine di avviare una riflessione sui consumi. Un tema che rischia di farsi sempre più pressante a fronte degli effetti sulle nostre vite del caro-prezzi dell'energia.

La campagna, per quanto riguarda quest'anno, invita a "spegnere, pedalare, rinverdire, migliorare". L'invito a utilizzare mezzi di mobilità sostenibile come la bicicletta si accompagna dunque all'enfasi sulla rigenerazione della natura. Due sono i testimonial d'eccezione per l'edizione quest'anno: si tratta di Paola Gianotti, praticante di ultracycling, e di Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale. Si potrà inoltre adottare uno o più alberi nell'ambito dell'iniziativa "Un albero per il futuro".

E come ogni anno, ‘M'illumino di meno' ripropone il decalogo sul risparmio energetico. Un insieme di pratiche attuabili da tutti per attuare uno stile di vita consapevole:

  1. Spegnere le luci quando non servono.
  2. Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
  3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
  4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
  6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
  7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
  8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
  9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
  10. Utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.