Nel 2019 sono state scoperte 71 specie nuove (tra animali e vegetali)

Pesci, lumache di mare, aracnidi, coralli e piante da fiore. Sono 71 le specie animali e vegetali che nel 2019 sono state classificate e che ora possono aggiungersi alla lista globale di esseri viventi del Pianeta. Per fortuna non si deve parlare di sola “estinzione”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 31 Dicembre 2019

A fine anno si tirano sempre un po’ le somme. E lo fanno anche ricercatori, studiosi e scienziati dediti a studiare le specie viventi sul Pianeta Terra. La buona notizia è che non si deve parlare solo di specie animali e vegetali a rischio di estinzione, ma anche di nuove specie, per la precisione settantuno. In verità sono sempre state lì, solo che noi le abbiamo scoperto solo nel corso del 2019, ma meglio tardi che mai.

La California Academy of the Sciences ha così aggiunto all'elenco preesistente 71 nuove specie animali e vegetali, tra cui compaiono quasi una ventina di pesci, almeno sei lumache di mare, cinque aracnidi, quattro anguille, due razze, due vespe, due lucertole, tre formiche, ma anche otto piante da fiore, due muschi e due coralli.

“Abbiamo mappato il mondo, scoperto tutti i continenti (anche se Atlantide rimane inafferrabile), e a volte sembra che non ci sia nulla di nuovo da trovare sul nostro piccolo pianeta blu. Ma la Terra è ancora piena di misteri e sorprese – hanno fatto sapere dalla California Academy -. La classificazione di nuove specie non è priva di ostacoli, come la mancanza di finanziamenti, di addestramento per il riconoscimento e la ricerca per confermare che si tratti realmente di una specie nuova”.

Le prime istantanee di queste curiose nuove specie stanno iniziando a fare il giro del mondo. Tra le lumache scoperte, la Madrella amphora ricorda da vicino le uova di lumaca che tendono a circondare il suo habitat, mentre tra gli aracnidi entrati nell’elenco il Myrmecicultor chihuahuensis vive cibandosi di formiche nel deserto messicano di Chihuahuan. Poi c’è anche il Lola konavoka, un aracnide dal corpo semitrasparente a otto zampe che vive nel buio delle caverne della Croazia.

Can you guess what type of wrasse this is?⁣ ⁣ Worldwide Wednesday!⁣ ⁣ This newly discovered fairy wrasse- Cirrhilabrus wakanda was found off the coast of Zanzibar. ⁣ ⁣ It is unlikely this beauty will show up in the aquarium trade as they typically live at depths between 164 and 262 feet deep. ⁣ ⁣ NLS Fairy Wrasse Recommendation: #NLSReefCell , #nlsprobiotix or #nlsmarineformula ⁣ ⁣⁣ ⁣⁣ ⁣⁣ Photo: @coralreeffish⁣⁣ ⁣ ⁣ ⁣⁣ ⁣⁣ ⁣⁣ ⁣⁣ ⁣⁣ ⁣⁣ ⁣⁣ ⁣⁣ ⁣⁣ ⁣⁣ ⁣⁣ ⁣⁣ #wakandafish #wakandawrasse #wakandaforever #fish #wrasse #discovery #water #ocean #wrasses #rare #fairywrasse #blackpanther #blackpantherfish #science #newspecies #vibraniumfairywrasse #vibranium #aquarium #newlifespectrum #newlifespectrumfishfood #feedspectrum #nlsworldwidewednesday #marvel #marvelcomics #pretty #beautiful

A post shared by New Life International (@newlifespectrum) on

A 60 metri di profondità dell’oceano, a largo della costa della Tanzania, è stato anche scoperto il pesce Wakanda: lungo 6 centimetri, con delle caratteristiche squame viola, questo pesce è stato battezzato Wakanda in onore alla nazione dei fumetti della Marvel e del film Black Panther.

L'anfora della Madrella è una lumaca di mare che fa finta di essere un bozzolo di uova di lumaca per nascondersi dagli aspiranti predatori; anche la Janolus Incrustans, una specie di lumaca trovata solo sulle Isole Marshall e in Indonesia, è molto brava a mimetizzarsi. Un'altra lumaca di mare trovata nelle Filippine, è la Janolus flavoanulatus, le cui antenne si confondono agli altri spunzoni rossi che escono dal suo corpo.

Buone nuove anche da parte dei coralli, sempre più a rischio di scomparire dai nostri mari e oceani: a 50 miglia a nord-ovest di San Francisco, nel Santuario marino nazionale della Cordell Bank, è stta identificata la Chromoplexaura cordellbankensis, una nuova specie di corallo che cresce nelle acque più profonde.

Fonte | Agi