Nell’Amazzonia colombiana un gruppo di donne ha inventato un modello di impresa che tutela la biodiversità locale

Un gruppo di donne amazzoniche ha trovato un modo per proteggere la foresta e generare reddito: coltivano e vendono il camu camu, ma lasciando una parte della pianta intatta così da permetterne la rifioritura.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 28 Settembre 2023

Al sud del dipartimento colombiano di Amazonas, un gruppo di donne lavora per trovare l'equilibrio perfetto tra il proteggere il bioma amazzonico e generare i redditi necessari per il sostentamento delle loro famiglie e della comunità. Donne che hanno trovato nei frutti che offre la selva un'opportunità per fare impresa.

In tale contesto si collocano le donne di Asmucotar (Asociación de Mujeres Comunitarias de Tarapacá). Consapevoli dell'importanza di proteggere la foresta amazzonica, che è la loro casa e la fonte della loro vita, si sono impegnate a utilizzare in modo sostenibile i frutti selvatici, come il camu camu, una piccola bacca ricca di vitamina C che cresce spontaneamente nella regione.

Dalle empanadas al camu camu

Asmucotar è nata nel 1994 con l'obiettivo di creare una rete di supporto per le donne del distretto dipartimentale di Tarapacá. Inizialmente, le donne si occupavano di attività come la vendita di empanadas (fagottini di pasta ripieni di carne o verdure) e sancocho (zuppa di carne, pesce, tuberi, verdure e spezie) per raccogliere fondi. Nel 2009, hanno iniziato a collaborare con il Sinchi (Instituto Amazónico de Investigaciones Científicas), per sviluppare un piano di gestione sostenibile della coltivazione del camu camu. Nel 2011, poi, Asmucotar ha ottenuto il permesso da Corpoamazonía, l'autorità ambientale regionale, per raccogliere e trasformare il camu camu. Grazie a questo permesso, le donne hanno potuto acquistare attrezzature e macchinari per la lavorazione della frutta.

Oggi, le donne dell'associazione producono e vendono polpa congelata di camu camu, che viene utilizzata per realizzare succhi, marmellate e altri prodotti alimentari. L'azienda ha creato posti di lavoro per le donne del distretto dipartimentale e ha contribuito a migliorare la loro condizione economica. C'è da sottolineare che l'attività di Asmucotar è un esempio di uso sostenibile delle risorse naturali. Le donne dell'associazione, infatti, raccolgono solo una parte dei frutti di camu camu, lasciando il resto della pianta intatto. In questo modo, contribuiscono a preservare la biodiversità della foresta amazzonica.

L'esperienza di Asmucotar dimostra che la tutela dell'ambiente e la promozione dello sviluppo sostenibile possono andare di pari passo. Le donne di questa associazione hanno trovato un modo per proteggere la foresta amazzonica e, allo stesso tempo, generare reddito per le loro famiglie.