video suggerito
video suggerito
8 Luglio 2019
16:00

New York dichiara l’emergenza climatica: è la prima grande città americana a farlo

New York è pronta a fare la sua parte nella lotta ai cambiamenti climatici. Per questo motivo, il 26 giugno il Consiglio ha approvato una risoluzione in cui si impegna a mettere in pratica azioni e politiche finalizzate a contrastare la deriva ambientale in corso.

275 condivisioni
New York dichiara l’emergenza climatica: è la prima grande città americana a farlo
Immagine

La prima grande città americana e la città più grande del mondo a dichiarare l’emergenza climatica è proprio lei, la Grande Mela.

Il 26 giugno, infatti, il Consiglio della città di New York ha approvato una risoluzione in cui si impegna a mettere in pratica azioni e politiche finalizzate a contrastare i cambiamenti climatici, soprattutto considerando il fatto che gli stessi Stati Uniti è forse il paese che più di tutti nella storia ha contribuito alla deriva ambientale in corso. Naturalmente la dichiarazione di emergenza climatica non ha valore di legge né cambierà le cose nell’immediato. Tuttavia rappresenta simbolicamente la volontà di porre la questione ambientale in primo piano nella formulazione di norme future. E questa volontà, in una città di oltre otto milioni e mezzo di abitanti, potrebbe segnare un passo importante.

Sono nata e cresciuta a Trento, a due passi dalle montagne. Tra mille altre cose, ho fatto lunghe passeggiate nel bosco e imparato a riconoscere alcune piante velenose. Ho imparato la musica perché fa bene all’anima. Ho vissuto in due grandi città a cui mi sono abituata a volte più in fretta, altre volte meno, ma dove i miei posti preferiti erano sempre i parchi. Ho studiato giornalismo perché volevo che aiutare le persone a capire alcuni aspetti del mondo diventasse la mia professione. Credo che il rispetto della natura, dell’ambiente in cui ci muoviamo ogni giorno e delle persone che con noi lo abitano sia fondamentale per vivere bene, per noi stessi e per gli altri.