Niacinamide: i benefici della vitamina B3 per la pelle

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La niacinamide è considerata un booster per la pelle, perché stimola la produzione di collagene, avendo così un evidente effetto antiage. Ma è meglio assumere la B3 con la dieta o applicarla direttamente sulla cute attraverso creme e sieri? Conosciamo meglio questo principio attivo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 9 Maggio 2022

La niacinamide, nota come vitamina B3, è un ingrediente ben tollerato che può essere trovato in un’ampia gamma di prodotti per la cura della pelle a scopo idratante, antiage e anche antinfiammatorio. Ma si può assumere anche con la dieta o è meglio affidarsi a un integratore? Scopriamo insieme i benefici di questa vitamina.

Che cos’è

La niacinamide è una particolare forma di vitamina B3 o PP ed è un famoso principio attivo cosmetico. La B3 si trova naturalmente in cereali, carne, pesce, uova e frutta e fornisce un supporto al corpo, soprattutto nella rigenerazione dei muscoli e cutanea.  Stimola, infatti, il metabolismo energetico delle cellule, favorendo la formazione di collagene e viene molto sfruttato nella cosmesi, per confezionare sieri e creme antiage.

Fonti di cibo

La B3 si trova in alimenti in diversi alimenti:

  • Petto di pollo e tacchino
  • Salmone
  • Tonno
  • Riso integrale
  • Cereali per la colazione fortificati
  • Legumi
  • Frutta secca
  • Semi

Benefici

Sono numerosi i benefici della niacinamide, perché è un ingrediente versatile. Quando usato localmente, può migliorare l'idratazione della pelle trattenendo l’acqua al suo interno. È anche un antinfiammatorio naturale, quindi è ottimo per calmare la cute irritata, magari a causa di acne o rosacea, e per chi ha pelle molto sensibile.

La vitamina B3, inoltre, agisce per proteggere la pelle dai danni ambientali e stimola a produzione di collagene e acido ialuronico. Riduce i segni dell'invecchiamento i pori dilatati ed è efficace in caso di iperpigmentazione. È considerata un multitasker e proprio per questo motivo è usato in cosmetica come booster, insieme all’acido ialuronico. Ha poi un altro vantaggio: è compatibile con molti altri principi attivi, quindi puoi incorporarla facilmente nella tua routine senza preoccuparti di reazioni avverse.

Serve veramente?

I nostri corpi non producono naturalmente niacinamide, ma possiamo assumerla attraverso la dieta (a condizione di seguire una dieta varia e sana). Ciò significa che l’integrazione orale, se mangi bene, non è necessaria. L’applicazione topica, invece, può fornire una spinta benefica che potrebbe fare la differenza tra una buona pelle e una bella pelle.

Dosaggio

La concentrazione di un prodotto topico a base di niacinamide non dovrebbe essere superiore al 5% per ridurre al minimo il rischio di irritazione. Per la maggior parte delle persone, questo importo dovrebbe essere tollerabile; tuttavia, alcuni sieri ne contengono fino al doppio, quindi leggi sempre l'etichetta.

Come si applica

La niacinamide è un complemento ideale per qualsiasi routine di cura della pelle, grazie all'ampia varietà di benefici che offre alla tua pelle.  Puoi applicare i prodotti a base di questa vitamina al mattino o alla sera. Una volta che hai scelto una crema contenente niacinamide, vale la pena eseguire un test spot per determinare se non ha un effetto irritativo. Applica una piccola quantità di prodotto su una piccola porzione di pelle e osservare eventuali reazioni avverse.

Effetti collaterali

L’applicazione topica di niacinamide è ben tollerata. Se però si manifestano reazioni negative, arrossamento o irritazione. Sono diversi gli effetti collaterali in caso di assunzione orale, che può portare a problemi gastrointestinali, come nausea, vomito e diarrea.

Fonte | Humanitas