Nigrita, la tartaruga gigante della Galapagos diventata madre a 80 anni

La natura non cessa mai di stupire e così facciamo la conoscenza di Nigrita, una tartaruga gigante delle Galapagos che alla “tenera” età di 80 anni ha messo al mondo 9 piccoli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 19 Giugno 2023

A 80 anni Nigrita è diventata mamma di ben 9 piccoli. Non stupirti dell'età e nemmeno del numero di figli! Nigrita, infatti, è una tartaruga gigante delle Galapagos che vive nello zoo di Zurigo ed è diventata famosa proprio per essere diventata madre a questa età.

La tartaruga Nigrita è arrivata nello zoo svizzero nel lontano 1946 e ha iniziato a deporre le prime uova nel 1980; nessuna però si è mai schiusa, fino a questa nidiata. C'è da dire che l'intervento dei guardiani dello zoo che hanno trasferito le uova in un'incubatrice e forse anche la prestanza del padre (Jumbo, un giovincello di 54 anni e dal peso di circa 200 chili) hanno contribuito al lieto evento. A proposito di peso, Nigrita sta sul centinaio di chili mentre i piccoli, alla nascita, pesavano tra i 4 e i 5 etti.

Le tartarughe giganti delle Galapagos

Come è noto, si ritiene che le tartarughe delle Galapagos possano vivere fino a circa 150 anni e non iniziano a riprodursi prima dei 40 anni. Quindi Nigrita non è così anziana come potrebbe sembrare, anche se una maternità a quest'età non è così comune. Inoltre, i suoi piccoli potrebbero vivere tanto a lungo da sopravvivere per molti anni a tutte le persone e gli animali oggi viventi.

Secondo gli studiosi una così lunga durata di vita è dovuta al lento metabolismo delle tartarughe; inoltre possono immagazzinare cibo e acqua e vivere anche lunghi periodi senza nutrirsi. Però non sono gli animali più longevi in generale: basti pensare allo squalo della Groenlandia che raggiunge i 400 anni!

I piccoli di Nigrita, ora cresciuti, sono stati inviati ad altri zoo per continuare il progetto di conservazione della specie. Purtroppo le tartarughe sono una delle specie a rischio di estinzione e quindi ogni nuova nascita è una speranza per la specie e per tutto il pianeta.

In apertura: foto di repertorio di una tartaruga gigante delle Galapagos