Non buttare subito i biglietti dei mezzi pubblici: 4 modi per riciclarli creativamente

Sono di carta, è vero, e quindi riciclabili. Ma possono comunque trovare un nuovo utilizzo prima di finire nella differenziata! Ecco come puoi sfruttare i piccoli e grandi biglietti dei mezzi pubblici, riciclandoli in maniera originale e creativa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 4 Ottobre 2021

Sono piccoli e rettangolari, oppure lunghi e grandi (pensiamo a quelli classici del treno, in Italia): di biglietti per i mezzi pubblici ce ne sono a bizzeffe, di varie forme, ma quando non si tratta di biglietti digitali una costante rimane, ovvero l'essere in carta. Come sempre, quindi, la carta andrebbe buttata nella differenziata, ma prima di farlo puoi pensare out of the box: questi piccoli oggetti possono essere riutilizzati e sfruttati in qualche modo? La risposta è sì.

Se ci pensi, lo stesso vale per i biglietti da visita: quelli che non ti servono più puoi sfruttarli alla stessa maniera, trovando loro un nuovo, inusuale utilizzo.

Ecco quindi qualche idea per riciclare in maniera utile e creativa i biglietti dei mezzi pubblici, dal tram al treno fino a quello del tram.

Usali come segnalibro

È un metodo classico per non dover acquistare segnalibri appositi e per non fare le dannate "orecchie" ai libri: non buttare subito il tuo biglietto del treno o della metropolitana ma infilalo tra le pagine dell'agenda o del libro che stai leggendo per non perdere il filo.

Usali come post-it

Basta girarli: i biglietti dei mezzi sono spesso bianchi e hanno un sacco di spazio per scriverci sopra. Prima di acquistare un blocchetto di post-it, quindi, sfruttali per prendere veloci e piccole note quando sei al telefono o al lavoro.

Crea delle opere d'arte

Hai mai pensato di usare i biglietti dei mezzi pubblici per creare delle opere d'arte? Conservandoli tutti, otterrai diversi colori da sfruttare e da combinare per creare disegni, ritratti, paesaggi… Ecco qui un esempio.

Il tavolo dei ricordi

Spesso ai biglietti dei mezzi associamo dei ricordi, perché simboleggiano un viaggio, una giornata particolare, un momento della vita… Conserva quelli più significativi e alla fine realizza un tavolo dei ricordi. Basterà incollarli sul piano, lasciare asciugare e ricavare poi un vetro della stessa dimensione, da appoggiarci sopra.