Profumatore d’ambiente fai da te: come realizzarlo con questa ricetta facilissima e naturale

Per realizzare un profumatore d’ambiente fai da te direttamente in casa tua, ecco una ricetta che richiede pochissimi passaggi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 5 Maggio 2024

Quando un ambiente è pulito e igenizzato, un tocco finale che puoi dare è profumarlo per renderlo ancora più accogliente. Che sia il bagno, il salotto o l'abitacolo della tua automobile, una soluzione per farlo è usare un profumatore d'ambienti. Ma senza acquistarlo! Con pochissimi ingredienti, infatti, puoi però realizzare un profumatore d'ambiente fai da te, ecologico e naturale, semplicissimo da creare da zero.

Dopodiché, spruzza il tuo profumatore su un pezzetto di cartone riciclato, su una pallina di legno o su un ciondolo poroso e sistemalo in automobile, in bagno o nell'ambiente che desideri profumare. Oppure, spruzzalo semplicemente nell'aria o sui tessuti come tendaggi e cuscini per rendere la stanza fresca e piacevole.

Occorrente

  • Uno spruzzino da riciclare (da 500 ml)
  • Imbuto
  • Acqua distillata
  • Due o tre olii essenziali

Procedimento

  1. Come prima cosa, recupera l'acqua distillata, acquistandola oppure (meglio!) riciclando quella di recupero dell'asciugatrice.
  2. Versala con un imbuto nello spruzzino che vuoi riciclare.
  3. Fai cadere nello spruzzino circa 20-25 gocce di olio essenziale. Puoi mischiare diverse essenze, come ad esempio eucalipto e limone, oppure lavanda e rosmarino.
  4. Chiudi lo spruzzino, agita e utilizza.

(Pubblicato da Sara Polotti il 16.07.2022
Modificato da Mattia Giangaspero il 3.05.2024)