Non comprare giocattoli per il gatto: quello che lo diverte di più è già in casa

I gatti giocano, giocano tutto il giorno. E per quanto esistano giocattoli di ultima generazione, a volte le cose più semplici sono anche le più divertenti!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 20 Marzo 2022

Non serve spendere centinaia di euro per comprare giocattoli per gatto di ultima generazione. Sì, sono divertentissimi e geniali (avete mai visto i pesci peluche che si muovono da soli?), ma spesso sono uno spreco. Perché in realtà i gatti si divertono con pochissimo, con le cose più semplici. Se quindi vuoi essere più ecosostenibile puntando sul riciclo di oggetti che hai già in casa, puoi benissimo farlo. Risparmierai, non produrrai nuovi rifiuti e farai comunque felice il tuo piccolo felino.

Ecco quindi una selezione di giochi per gatto che hai già in casa, che lo divertiranno moltissimo! Fai solo attenzione quando ci gioca: come tutto, se utilizzato nella maniera errata può diventare pericoloso.

I tappi di sughero

Se il vostro gatto è particolarmente vivace e ama i piccoli oggetti che rimbalzano e che può trasportare in bocca (proprio come un cane da riporto!) i tappi di sughero delle bottiglie di vino sono il meglio. Sia quelli svasati che quelli più dritti faranno il loro dovere: basta lanciarli al gatto per vederlo scatenarsi.

Il tubetto dei sacchetti per i bisognini

Se anche tu raccogli i suoi bisogni dalla lettiera aiutandoti con i sacchetti per la pupù degli animali, avrai trovato alla fine di ogni rotolo un piccolo tubetto in cartone. Come il tappo di sughero, si tratta di un piccolo oggetto che rotola facilmente e che quindi tiene attivo il gatto che lo insegue e lo lancia come vuole.

Gli scatoloni

Serve dirlo? Non buttare gli scatoloni delle consegne! Lasciali aperti in un angolo di casa e vedrai come il gatto, incuriosito, gli si avvicinerà studiandoli e infilandocisi dentro. I gatti amano nascondersi e adorano i luoghi raccolti, che li avvolgono, quindi una scatola è una perfetta cuccia per gatto.

I peluche

Un vecchio peluche sarà un ottimo amico per il tuo gatto: si sfogherà su di lui, giocherà insieme e lotterà con forza, sfogando anche i suoi istinti più feroci (se il gatto è piuttosto selvatico e istintivamente predatore). Dai più piccoli ai più grandi, non c'è una dimensione ideale: provane diversi e capirai quello preferito dal tuo amico a quattro zampe.

Dello spago

Sì, come tutto ciò che rientra nel concetto di "filo", lo spago fa impazzire i gatti. Lancialo tenendone un capo e lascia che il gatto cerchi di afferrarlo. Non lasciarglielo però a disposizione quando non ci sei, per evitare che lo mangi rischiando disastri chirurgici (lo stesso vale per le stelle filanti, i nastri e le decorazioni di Natale).

Delle vecchie cuffie

Stesso discorso: un oggetto che manda in visibilio i gatti sono le cuffiette con filo. Se ne hai un paio rotto e vecchio, non buttarlo ma riciclalo utilizzandolo proprio come se fosse un nastro o uno spago. Non usare però un paio di cuffie funzionanti: in pochissimi secondi saranno inutilizzabili, perché le unghie e i denti dei gatti sono davvero deleterie!