Non solo api e farfalle: anche le falene sono importanti impollinatori per il nostro Pianeta

Uno studio realizzato dall’University College di Londra ha scoperto il ruolo fondamentale delle falene per l’impollinazione. Un lavoro importante che non viene condotto soltanto da api e farfalle.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 14 Maggio 2020

L'importanza di alcuni animali per l'intero ecosistema è cosa ben nota, ma forse non sai che oltre a quelli che già conosci dovresti aggiungere anche le falene. Questi esemplari, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Royal Society Biology Letters, sono fondamentali, così come le api, per tantissime piante e anche per i fiori. Gli studiosi dell'University College di Londra hanno scoperto il calo di numerosi insetti ritenuti preziosi per il trasporto del polline.

Lo studio

Il team di scienziati ha monitorato le falene che si trovano nelle zone agricole e negli stagni di Norfolk in Inghilterra, riuscendo a scoprire che il loro ruolo è molto importante per il polline. Il 45% delle falene, infatti, trasportava polline da 47 specie differenti di piante, alcune delle quali non sono visitate di frequente dagli altri esemplari impollinatori (su tutti api e farfalle).

L'importanza dell'impollinazione è stata spiegata da Richard E. Walton che è uno degli autori principali dello studio. "Le falene visitano fiori a coppa, legumi, trifogli e altre piante. Api, bombi e fuchi sono fondamentali per l'impollinazione anche se tendono a volare nelle zone dove il nettare e il polline sono maggiormente presenti".

I problemi

Questo processo, svolto quindi da numerosi animali, è fondamentale per la produzione del miele e per l'impollinazione. L'importanza delle falene è quindi una piacevole scoperta anche se, purtroppo, l'utilizzo dei pesticidi, unito al degrado dell'habitat naturale causato dall'uomo, mina la salute e la vita stessa degli insetti.

I prodotti, infatti, sono mortali per tantissime specie. Secondo Walton "è necessario ridurre l'utilizzo di pesticidi, ma anche e soprattutto modificare la percezione delle persone riguardo questi animali. Non sono importanti soltanto gli impollinatori diurni, ma anche gli insetti che agiscono nel cuore della notte hanno un ruolo determinante".