
Le piante arredano moltissimo, e probabilmente lo sai già se hai vissuto un trasloco o un trasferimento: anche quando la casa o l'appartamento sono vuoti, il verde di cactus, ficus e calathee rende tutto immediatamente più accogliente. Anche per il terrazzo vale questa regola: riempire di piante il balcone lo trasforma in un ambiente rilassante, cozy e raffinato.
Ma non è l'unico modo per arredare il terrazzo in estate: ci sono tanti trucchi per abbellire il balcone senza spendere e sfruttando anche il riciclo creativo. Ecco 7 consigli.
I mobili che sceglierai per il tuo terrazzo determineranno tutto il suo stile. Se vuoi che sia accogliente, estivo e rustico puoi puntare sui materiali naturali, che danno sempre un effetto stupendo e senza tempo. Cercali in mercatini e sui siti di scambio o vendita tra privati e cerca mobili in bambù, rafia, corda… Il risultato è sempre impeccabile.
Sempre nei mercatini e nelle rigatterie si trovano spesso i tavolini tondi da bistrot francese: se riesci ad accaparrartene uno puoi metterlo sul terrazzo per le tue colazioni all'aperto, per le serate rilassanti o per le sessioni di remote working. Anche in questo caso l'effetto è molto raffinato ed elegante, ma allo stesso tempo confortevole e intimo.
Se accanto al tavolino ci metti anche una panchina,, avrai completato un quadro perfetto. Di nuovo, puoi cercarle nei negozi di second hand: se ne trovano diverse.
Non passano mai di moda, e un motivo c'è: arredano e rendono più invitante ogni spazio in cui vengono messe. Parliamo delle file di lampadine, che oggi trovi anche a LED e soprattutto a carica solare. Si caricano quindi di giorno grazie a dei piccoli pannelli solari e alla sera si accendono, donando un'atmosfera ricercata e accogliente.
Lo sapevi? Esistono delle amache pensate apposta per il terrazzo. Si fissano con le viti alla parete, oppure si agganciano alla balaustra (se ben salda). In questo modo potrai godere dei pisolini all'aperto comodissimi e rilassanti.
Per aumentare l'atmosfera romantica sul tuo balcone, appoggia qua e là delle candele in barattolo, oppure delle candele a LED che imitano la fiammella della candela (in maniera controllata e più sicura, rispetto a una fiamma libera, per quanto piccola).
Se non vuoi cambiare gli arredi esterni del tuo balcone ma desideri allo stesso tempo variare un po' lo stile, punta sui tessuti, Puoi acquistare degli scampoli o riciclare teli e tende che hai in casa per coprire grossolanamente tavoli e divanetti. L'effetto è sempre molto elegante ma casual.