Nuovo ecobonus 2023: cosa prevede per le case private e chi può accedere

Come è cambiato il Superbonus? Il Governo Meloni ha rivisto la platea di chi può accedere alla misura.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 28 Luglio 2023

Un nuovo tocco di vernice all'Ecobonus, la misura pensata dal governo Conte per efficientare edifici e abitazioni. L'esecutivo di Giorgia Meloni propone un Ecobonus che definisce "sociale", mirato a sostenere i costi dei lavori di ristrutturazione per tutta quella fascia con un reddito basso, prima esclusa dalla misura.

Il finanziamento messo a disposizione dal MASE è di quattro miliardi di euro, soldi che fanno parte del fondo REPowerEU, che ha in totale una disponibilità pari a 19.255,75 milioni di euro.

La nuova misura si affianca al piano di revisione del PNRR presentata dal ministro degli Affari Europei Raffaele Fitto.

I miliardi previsti dal Governo per finanziare la misura saranno quindi quattro, come anticipato: due per il 2024 e altrettanti due per il 2025. In passato gli interventi erano previsti a prescindere dalla fascia di reddito dei proprietari, ora l'incentivo è destinato esclusivamente alle famiglie a rischio povertà energetica e ai giovani.

Ora la bozza di proposta per la revisione del PNRR e del Capitolo REPowerEU, che Giorgia Meloni e il Centrodestra chiedevano ancor prima di salire al Governo, sarà sottoposta in un secondo momento all'esame della Commissione UE.

"I mutamenti del contesto di riferimento, la presenza di condizioni oggettive cosi come indicate nel Regolamento UE, le criticità emerse nella fase di attuazione del PNRR hanno reso indispensabile effettuare una ricognizione puntuale dei progetti inclusi nel Piano al fine di individuare le modifiche e le integrazioni necessarie per conseguire i traguardi e gli obiettivi previsti fino al 30 giugno 2026″, ha scritto il ministro Raffaele Fitto sui social.

L'opposizione

Tuona il Movimento 5 stelle, che attraverso le parole di Stefano Patuanelli critica fortemente la decisione del governo di rivedere la misura.

"Quella che è contenuta a pagina 118 e 119 del documento di revisione del PNRR è la più clamorosa retromarcia del Governo Meloni. Si rimodula il PNRR sfruttando il meccanismo collaudato del Superbonus 110%. Usano quindi una misura che hanno distrutto, anche mediaticamente. Mesi e mesi di propaganda e alla fine rinegoziano il PNRR scrivendo che hanno bisogno di sfruttare il meccanismo che ha reso questa misura uno dei motori economici del Paese", scrive Patuanelli, postando una piccola parte del testo di revisione dell'esecutivo.

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.