video suggerito
video suggerito
22 Luglio 2019
11:00

Nuovo lago sul Monte Bianco a causa del troppo caldo: le temperature record hanno fatto sciogliere la neve

L'allarme è stato lanciato da un alpinista che ha postato un video sul suo profilo Instagram: è l'agonia di un ghiacciaio e il segno tangibile delle conseguenze del riscaldamento climatico. Nel periodo in cui è stato filmato il video sul Monte Bianco la temperatura ha toccato 10 gradi.

360 condivisioni
Nuovo lago sul Monte Bianco a causa del troppo caldo: le temperature record hanno fatto sciogliere la neve
Immagine

Il cambiamento climatico si sente e si vede. Se avessi ancora qualche dubbio ti basta guardare il video postato dall'alpinista Bryan Mestre su Instagram. Siamo ben al di sopra di quota 3 mila metri, sulle Alpi, precisamente ai piedi del Dente del Gigante, una delle vette più famose che fa parte del massiccio del Monte Bianco. La scena che si presenta davanti agli occhi di Bryan è da lasciare attoniti: al posto dello strato di neve, c'è un piccolo lago. Un evidente segnale della sofferenza del ghiacciaio e dei danni che il riscaldamento globale sta facendo.

La scena è stata ripresa a inizio luglio, poco dopo l'eccezionale ondata di calore che ha investito l'Europa occidentale. In quel periodo sul Monte Bianco (quindi a circa 4800 metri di altezza), spiega l'alpinista, la temperatura ha raggiunto i 10 gradi. Un caldo veramente anomalo. Tant'è che a confermare che lo scorso giugno è stato il mese più caldo della storia sono stati i dati satellitari forniti dal servizio per il cambiamento climatico del programma Ue Copernicus: la colonnina di mercurio è salita di 0,1 gradi rispetto al precedente record, che risaliva al giugno 2016.

Laureato in lettere e giornalista professionista, sono nato e cresciuto a Milano. Fin da bambino ad accompagnarmi c’è (quasi) sempre stato un pianoforte. E da musicista la parola d’ordine non può che essere una: armonia. Con se stessi, con gli altri, con la natura. Sarà la giovane età, sarà che sono nato in una delle città più inquinate d’Italia, il rispetto per l’ambiente che ci circonda è diventata la stella polare che orienta le mie scelte, dalla spesa che privilegia il più possibile prodotti a filiera corta all’attenzione maniacale quando si fa la raccolta differenziata. Considero un’autentica vocazione poter condividere e trasmettere una filosofia di vita che abbia al centro la sostenibilità e la ricerca del benessere. Nel giornalismo ho trovato il mezzo ideale.