Oggi è il World Cleanup Day: partecipa anche tu alla pulizia collettiva per proteggere l’ambiente

È l’evento di pulizia collettiva più grande al mondo. Giunto alla sua seconda edizione, il World Cleanup Day oggi vedrà milioni di persone in oltre 150 Paesi del mondo scendere in strada, in spiaggia o nei parchi e ripulire l’ambiente, un ambiente che appartiene a tutti. Vuoi partecipare? Scopri come fare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 21 Settembre 2019

Guanti, sacco e un'app con cui monitorare rifiuti illegali e azioni di pulizia. Sono le tre cose di cui saranno muniti i milioni di volontari che oggi, sabato 21 settembre 2019 scenderanno in strada, in spiaggia o nei parchi delle loro città per trascorrere una giornata all’insegna della pulizia e della raccolta rifiuti.

Per il secondo anno consecutivo, infatti, in oltre 150 Paesi del mondo è stato organizzato il World Cleanup Day, l’evento di pulizia collettiva più grande al mondo nato dall’iniziativa estone Let’s Do It. Si tratta di una gigantesca azione civica in cui associazioni, organizzazioni ma anche piccoli comitati di quartiere e singoli cittadini si impegnano a lanciare il messaggio giusto attraverso azioni concrete. Quest’anno, poi, l’evento è stato inserito nel pieno della Climate Week organizzata dal movimento Fridays for Future, acquisendo valore e partecipazione giovanile. Anche questa volta, quindi, saranno milioni i volontari che sceglieranno di trascorre il proprio sabato a ripulire zone comuni, passando del tempo insieme e contribuendo a una causa che è di tutti.

L’anno scorso sono state 18 milioni le persone che hanno deciso di partecipare. Il risultato? 88.500 tonnellate di rifiuti raccolti, l’equivalente di 9 Torri Eiffel. Supereremo la cifra quest’anno?

Come partecipare

Organizzazioni, gruppi, associazioni e altri enti hanno potuto compilare la scheda di iscrizione e organizzare un’azione di pulizia a cui chiunque oggi potrà prendere parte. Contemporaneamente sarà necessario scaricare l’app World Cleanup Day per contribuire al monitoraggio di rifiuti illegali e aggiungere le azioni di pulizia alla mappa complessiva. In questo modo sarà possibile quantificare i risultati della giornata e individuare le zone più critiche.

Se non sei riuscito a organizzare personalmente un’azione di pulizia, puoi partecipare a una di quelle già organizzate, individuandola sulla mappa:

In tutta Italia, le azioni organizzate sono circa 600.

Un’azione da ogni giorno

La partecipazione attiva al World Cleanup Day porta con sé un messaggio importante. Con la tua azione concreta stai manifestando la voglia di contribuire, di fare qualcosa di reale, di impegnarti per lasciare alle future generazioni un mondo più pulito e una migliore cultura ambientale. Ma se oggi non potrai prendere parte agli eventi di pulizia organizzati, o sei ancora indeciso e non sai bene a chi rivolgerti, ricordati che per prendersi cura del proprio territorio non è obbligatorio essere in tanti. Anche tu puoi fare qualcosa, ogni giorno, per lasciare un messaggio positivo a chi verrà dopo di te, in quel posto o più in generale nel mondo. Quindi armati di sacco e guanti e fai questo piccolo gesto. Oggi, domani, tra un mese, quando preferisci e quando lo ritieni opportuno. Contribuirai a lanciare un segnale importante. Per te, per chi ti sta attorno, per la comunità intera.