Ohga conquista il premio EIT Food al giornalismo nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità alimentare

Con un approfondimento sull’etichettatura climatica sui prodotti alimentari, il giornalista Federico Turrisi si è classificato al primo posto alla seconda edizione del premio giornalistico lanciato dal consorzio EIT Food.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 18 Novembre 2021

Un altro riconoscimento per l'informazione di qualità che ogni giorno cerchiamo di garantirti. Il giornalista di Ohga Federico Turrisi si è aggiudicato il primo posto alla seconda edizione del “Premio al giornalismo nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità agroalimentare” proposto da EIT Food, con l'articolo "Quanta CO2 emette un prodotto alimentare? Ecco perché l’etichetta climatica non sarebbe una cattiva idea".

Con questo approfondimento abbiamo voluto fare luce sul dibattito nato intorno alla possibile introduzione all'interno dei confini dell'Unione Europea di una sorta di "Ecoscore", ovvero di un sistema di etichettatura fronte-pacco a semaforo in grado di comunicare in maniera semplice ed intuitiva al consumatore qual è l'impatto sull'ambiente dell'alimento che sta acquistando.

La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina nella suggestiva cornice del Castello dei Principi Capano di Pollica (in provincia di Salerno), che insieme al Cilento è una delle sette comunità emblematiche della Dieta Mediterranea, di cui lo scorso 16 novembre si è festeggiato l'undicesimo anniversario del riconoscimento come Patrimonio immateriale dell'Umanità da parte dell'Unesco.