Olio essenziale fatto in casa: ti spiego come farlo

Realizzare l’olio essenziale all’arancia in casa è un modo semplice e naturale per avere sempre a disposizione un prodotto versatile, ideale per l’aromaterapia o per aggiungere un tocco di freschezza ai tuoi spazi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 10 Ottobre 2024

L'aroma fresco e agrumato delle arance è inconfondibile, soprattutto durante la stagione invernale. Se vuoi portare con te questa fragranza naturale per tutto l'anno, puoi creare il tuo olio essenziale all'arancia in casa, utilizzando semplici ingredienti che hai a disposizione. Non solo risparmierai, ma otterrai un prodotto genuino e privo di additivi chimici, perfetto per profumare ambienti, cosmetici o per un momento di relax.

Occorrente per l'olio essenziale all'arancia

  • 2 arance biologiche (preferibilmente non trattate)
  • Olio d'oliva (oppure olio di mandorle o di cocco, a seconda delle tue preferenze)
  • Grattugia
  • Padellino
  • Colino

Procedimento

  1. Assicurati di grattugiare solo la parte arancione della buccia, poiché è ricca di oli essenziali. Evita di grattugiare la parte bianca, che è più amara.
  2. Usa una quantità di olio d'oliva sufficiente per coprire le scorze grattugiate. L'olio fungerà da veicolo per estrarre gli oli essenziali dalle scorze.
  3. Aggiungi le scorze grattugiate all'olio e metti la padella su fiamma bassa. Lascia riscaldare il composto per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che le scorze si brucino.
  4. Una volta trascorsi i 20 minuti, spegni il fuoco e lascia che l'olio si raffreddi completamente.
  5. Utilizza un colino per separare le scorze dall'olio e travasa il tuo olio essenziale in una bottiglietta di vetro scuro per preservarne le proprietà.