Opere d’arte fai da te su vecchie racchette da ping pong: ci avevi mai pensato?

Usare le racchette da ping pong come base creativa: un’idea alternativa antispreco che ti piacerà se apprezzi i lavori di riciclo e fai da te. In questo caso, le racchette diventano ideale tela lignea per i tuoi disegni: guarda qua.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 16 Febbraio 2024

Riciclare creativamente delle vecchie e logore racchette da ping pong? Sì, grazie, se il risultato è questo.

Essendo il legno il materiale base delle classiche racchette da ping pong, quando la superficie si rovina o quando il manico si sbecca (rischiando di farti prendere delle schegge nelle dita) puoi riciclare questo oggetto. In maniera artistica, peraltro.

Il legno che sta sotto alla superficie morbida, infatti, diventa una perfetta base lignea per le tue opere d'arte. Ecco dunque come realizzare delle originali e bellissime opere d’arte fai da te su vecchie racchette da ping pong.

Occorrente

  • Una vecchia racchetta da ping pong
  • Raschietto
  • Pinza
  • Carta vetrata a grana finissima
  • Matita
  • Colori a tempera o acrilici
  • Pennelli

Procedimento

  1. Per preparare la racchetta da ping pong a diventare una tela per opere d'arte, il primo passaggio da completare è la rimozione dello strato morbido in gomma che riveste la racchetta. Puoi farlo aiutandoti con un raschietto e una pinza e armandoti di pazienza per scollarlo.
  2. A questo punto cerca di levigare il più possibile il legno che trovi sotto, passandolo con della carta vetrata a grana molto fine.
  3. Rimuovi tutta la polvere di legno, quindi procedi a tracciare il disegno con la matita.
  4. Dipingi poi con pennelli e colori il tuo soggetto.
  5. Lascia asciugare e appendi dove preferisci.