Ora che non si usano più, riciclale creativamente: ecco il vaso rustico in rame con monete da 1 centesimo

Gli eurocents più piccoli non sono più in circolazione. Che farne, quindi? Ecco un’idea per riciclare le monete da un centesimo per rendere un oggetto decor ancora più grazioso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 5 Novembre 2022

Li chiami anche tu "ramini"? Un nomignolo popolare e davvero carino, che rende immediatamente l'estetica di queste monete a cui ci stiamo disabituando, tanto per la diffusione sempre più estesa delle carte di pagamento e dei metodi contactless, quanto per la decisione governativa di non utilizzare più le monete di taglio più piccolo, ovvero quelle da uno e due centesimi di euro.

Ma che fare se ne hai ancora numerose nel salvadanaio? Valendo così poco, te ne servirebbero un centinaio per racimolare un paio di euro da fare cambiare in banca. Perché quindi non riciclarle creativamente?

Ecco come rivestire un vecchio vaso per dargli una nuova vita rendendolo più rustico ed elegante grazie alle vecchie monete da uno e due centesimi di euro.

Occorrente

  • Tutte le monete da 1 o 2 centesimi che riesci a recuperare
  • Un vecchio vaso rovinato
  • Colla a caldo

Procedimento

  1. Controlla quante monete hai recuperato e fai una stima: riuscirai a coprire tutto il vaso che vuoi rimodernare? Se i centesimi non sono abbastanza, opta per un vaso o un recipiente di dimensioni minori.
  2. Scalda la pistola per la colla.
  3. Facendo attenzione a non scottarti e a non incollarti, ricopri il vaso incollando una ad una le monetine di rame.
  4. Parti dal basso o dall'alto, e non dal centro, in modo che il pattern sia regolare.
  5. Lascia asciugare e riempi con le piante o i fiori che preferisci (anche secchi).